Eventi

Traindeville Klezmer Night: concerto da Zazie nel Metrò

Una serata all'insegna dell'allegria e dell'ironia delle canzoni in yiddish e della musica klezmer per il duo di Ludovica Valori e Paolo Camerini, al quale si unisce per l'occasione il violinista Adriano Dragotta. Un libero volo sulle ali della musica, dalle canzoni di Mordechai Gebirtig, il celebre falegname-compositore di Cracovia, ai sonetti di Crescenzo Del Monte, il Belli del Ghetto di Roma, passando per brani ormai divenuti classici come Ershter Vals, romantico valzer degli anni '20 e Ale Brider, una sorta di “Internazionale” ebraica per il suo carattere di fratellanza e pace, senza dimenticare i felici incontri con la musica di tradizione Rom.

TRAINDEVILLE
Il duo ha all'attivo un'intensa attività che lo ha portato a esibirsi in Italia, USA, India, Germania, Polonia, Francia, Belgio e Lussemburgo, raccogliendo dovunque gioia e partecipazione e organizzando laboratori musicali con i bambini degli orfanotrofi e delle scuole indiane.
Con il primo cd "Shadows and lights" (2015) il percorso del gruppo si è arricchito di nuove sonorità: bouzouki e violino, ukulele e chitarra acustica impreziosiscono composizioni originali in italiano, inglese e spagnolo per un appassionante nuovo capitolo del viaggio di Paolo Camerini e Ludovica Valori, già attivi da molti anni sulla scena folk-rock romana. Il disco è stato incluso nella lista dei migliori dischi indipendenti usciti a Roma nel 2015 da Romasuona.it e nella lista dei 30 cd italiani indie segnalati dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti).

Il secondo disco, "Caffè Fortuna" (2017), contiene dieci brani originali in italiano e in inglese oltre a due brani tradizionali: una versione molto particolare di "Maremma Amara" e il classico balcanico "Ajde Jano". Accompagnato dal videoclip "La Mia Strada", girato a New York durante il minitour del 2016, è stato presentato in Francia e Lussemburgo.

La formazione:
Ludovica Valori – Voce, fisarmonica, trombone
Paolo Camerini – Contrabbasso, loop, cori
Adriano Dragotta – Violino


Allegati

Si parla di