Eventi

Traindeville live al Big Star

Un nuovo appuntamento con la musica dei Traindeville al Big Star, nel cuore di Trastevere.
Il duo composto da Ludovica Valori alla voce e alla fisarmonica e Paolo Camerini al contrabbasso presenterà i brani del nuovo cd "Caffè Fortuna" uscito a dicembre 2017. Dieci brani originali in italiano e in inglese oltre a due brani tradizionali: uno italiano, "Maremma Amara", e uno proveniente dai Balcani, "Ajde Jano".

"Caffè Fortuna", il brano che dà il titolo all'album, è stato composto dopo un mini-tour in Lussemburgo. La visita alle miniere di Esch-Sur-Alzette, in cui lavoravano tanti italiani, ha ispirato una canzone che parla di migrazione, di speranza e di lavoro: lungo la strada verso la miniera, l’insegna di un bar che portava questo nome ha evocato una melodia di fisarmonica, la visione di un valzer tra passato e presente, il dialogo sognato tra due generazioni.
All'interno del disco, come in uno specchio, c'è anche "Taranta Migrante", brano composto dopo il tragico naufragio di Lampedusa, il 3 ottobre 2013, in cui persero la vita 368 persone.
E non può mancare Roma nel cuore musicale del duo: in "Serenata Leggera" una donna disillusa canta sotto il balcone di un amante poco sensibile, mentre nella rumba "Roma Randagia" c'è un omaggio al mondo degli artisti di strada che si esibiscono sfidando divieti e multe nel magico scenario della Città Eterna.
Un nuovo capitolo della storia dei Traindeville tutto da scoprire.

www.traindeville.com
www.facebook.com/traindeville


Si parla di