Eventi

Trekking notturno, yoga e picnic sotto le stelle

Uno splendido percorso da Capannelle alla Città eterna, nella sempreverde meraviglia della “Regina Viarum” tra archeologia, storia e natura, in una magica notte di plenilunio, con cena al sacco sotto le stelle e seduta di yoga.

Nel cuore della "Regina Viarum", saranno svelati i segreti di questa leggendaria "strada di fuoco", costruita sulla grande colata lavica che dal Vulcano del Monte Albano arrivò alle porte di Roma, a Capo di Bove.

La Storia e le Storie dell'Appia Antica rivivranno al crepuscolo e al chiaro di luna.

Camminando nella frescura del Ponentino, si sentiranno intorno presenze millenarie: Spartacus, gli Orazi e i Curiazi, Cecilia Metella, Massenzio, Cicerone e il fantasma della figlia Tulliola, i Quintili e lo spietatissimo Commodo, le invasioni barbariche e i Crociati, i Carretti a vino, le Olimpiadi del 1960 e la travolgente maratona a piedi nudi di Abebe Bikila, l'arrivo della truppe americane a Roma il 4 giugno del 1944, le transumanze, i gangsters dell'Appia Antica, Antonio Cederna e le sue battaglie giornalistiche, la Dolce Vita di Anita Ekberg e Marcello Mastroianni, Brigitte Bardot  e Sofia Loren, il Marchese del Grillo di Alberto Sordi e Ben Hur, la Hollywood sul Tevere e l'istituzione del Parco Regionale, i progetti futuri e tantissimo altro, in un Romanzo vero e proprio, appassionante e leggendario, di cui riivivere le forti emozioni in una splendida ed indimenticabile notte d'estate.

Raduno e partenza: ore 20 dal Mausoleo di Casal Rotondo, Via Appia Antica, incrocio Via di Torricola (Capannelle) e ritorno.
Arrivo al Mausoleo di Cecilia Metella e ritorno al punto di partenza alle ore 23,30 (lunghezza totale del percorso 9 km).
Difficoltà: nessuna.
Cena al sacco sotto le stelle e seduta di Yoga a cura della Maestra Giulia, ispiratrice dello Yoga dei Luoghi.

Info & prenotazioni: 366.2516585 (Rita) - 340.7727369 (Paride) - 346.0220049 (Giulia).
Equipaggiamento: scarpe comode antivibrazione, cena al sacco, torcia elettrica, tappetino o plaid.


Si parla di