Eventi

Il tridente tra storia e tradizioni: da piazza del Popolo a piazza Montecitorio

Una passeggiata nel cuore pulsante di Roma, alla scoperta delle origini, della storia e delle continue trasformazioni che hanno plasmato il complesso urbanistico del Tridente, splendido scenario della città antica, rinascimentale e barocca. Costituito dai tre assi viari di Via del Corso, l’antica via Lata e via Flaminia, via di Ripetta, l’antica via Leonina e via del Babuino, l’antica via Clementina, fu oggetto, nel Cinquecento, di un importate e ampio intervento urbanistico con l’obiettivo di collegare la porta di piazza del popolo alle maggiori basiliche: San Pietro, San Giovanni e Santa Maria Maggiore.

Durante la passeggiata, che avrà inizio da piazza del Popolo dove si potranno ammirare la fontana dei leoni e le cosiddette chiese gemelle, Santa Maria di Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, verranno ripercorse non solo la storia artistica ma anche le curiosità e gli aneddoti che si celano dietro i palazzi, le chiese e i monumenti. Da piazza del popolo si proseguirà per via del Corso, dove, a partire dal 1466, per volere di papa Paolo II vi si svolgeva il “Carnevale Romano”, che culminava con le corse dei cavalli Berberi e si concludeva con la festa de’ Moccoletti e con lo scoppio de’ Mortaretti. Passeggiando per via Ripetta, si visiterà il Mausoleo di Augusto e l’Ara Pacis, fino ad arrivare in via Margutta – conosciuto anche come quartiere degli stranieri – per poi scendere verso Piazza di Spagna, fulcro della Roma barocca con la famosa fontana della Barcaccia, la scalinata, la Colonna dell’Immacolata Concezione e il Palazzo di Propaganda Fide. La visita proseguirà infine verso la basilica di San Lorenzo in Lucina, per terminare nelle piazze divenute oggi il teatro della politica, ovvero piazza Colonna con Palazzo Chigi e Piazza Montecitorio, dove si affaccia l´omonimo palazzo.

Per ulteriori informazioni visita il sito: https://esperide.it/tridente1/

APPUNTAMENTO: in piazza del Popolo, nei pressi della fontana dei Leoni, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
CONTRIBUTO PER LA VISITA: 10 euro intero – 6 euro per i soci già tesserati. Al raggiungimento di 15 partecipanti la visita sarà svolta con l’ausilio degli auricolari al costo di 1,50 euro.
COME ARRIVARE: Metropolitana linea A fermata Flaminio; linee bus 62, 89, 160, 490, 495, 590 fermata Piazzale Flaminio; tram 2 fermata Flaminio.
PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3201572609- 3498926716-3331125444 I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30.


Si parla di