Eventi

Un Lazio d'aMare, mostra fotografica al Castello di Santa Severa

Foto da Facebook @castellodiSantaSevera

Giovedi 1 agosto alle 18,30 inaugura, al Castello di Santa Severa "Lazio d'aMare", mostra fotografica collettiva ispirata alle pagine del libro omonimo. La mostra sarà allestita nella Sala Pyrgi del Castello di Santa Severa fino al 30 agosto.

La mostra 

Valorizzare ogni aspetto dei luoghi di vacanza della regione che richiamano ogni anno migliaia di turisti e visitatori - dalle spiagge ai paesaggi urbani, dalle bellezze architettoniche a quelle naturali - con la fotografia, strumento privilegiato capace di immortale ogni caratteristica e sfumatura che rende unico e suggestivo il litorale
laziale.

E’ questo l’obiettivo di Un Lazio d’aMARE, promosso dall’associazione Roma Fotografia e realizzato con il contributo dell’agenzia regionale del Turismo della Regione Lazio e di LAZIOcrea, presentato questa mattina nella Biblioteca “Altiero
Spinelli” della Regione Lazio, alla presenza dell’assessore al Turismo e Pari opportunità, Lorenza Bonaccorsi.

Il progetto ha coinvolto dieci fotografi professionisti con il compito di racchiudere in uno scatto i luoghi, gli scorci, gli aspetti noti e quelli poco conosciuti della costa del Lazio, da Gaeta a Civitavecchia.

L’iniziativa si articola in tre percorsi:

- Leggi un Lazio d’aMare, che comprende le opere realizzate dai fotografi ispirati del libro La Lunga strada di sabbia, di Pier Paolo Pasolini, e ripercorre parte del viaggio compiuto dallo scrittore nel 1959 per descrivere gli atteggiamenti degli italiani in vacanza, soffermandosi sulle pagine che raccontano i luoghi del litorale
laziale.
Fotografie di: Roberto Huner, Gilberto Maltinti, Alex Mezzenga, Maria Cristina Valeri, Sonia Zimmitti.

-Guarda un Lazio d’aMare, che comprende le immagini dei fotografi ispirate dal cinema e delinea il litorale laziale come parte di un viaggio creativo, di una storia che corre lungo le sue coste.
Fotografie di: Eleonora Cerri Pecorella, Giada Cicchetti, Giuseppe Mersoner, Julia Hautojarvi, Luca Baldassari. 

-Canta un Lazio d’aMare, che comprende le foto dei vincitori del contest, promosso da Roma Fotografia e rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, ispirate dalla musica, che rientrano nella mostra.
Fotografie di: Mauro Carfagna, Carola Celli, Marcello Ceraulo, Maria Cingari, Claudio Mari, Stefano Massai, Elonora Omero, Cristina Pezzetti, Marcello Tedeschi, Margherita Tramontana. 
  


Si parla di