Eventi

Urban Art a Colazione

Forgotten vi invita il prossimo 24 gennaio all'ingresso della stazione San Pietro (ingresso lato Via Gregorio VII) dove sarà presentata l’opera dell’artista portoghese Bordalo II realizzata nell’ambito del progetto Forgotten in collaborazione con Rovescio. Per l’artista, che si distingue per l’uso originale dei rifiuti urbani, assemblati e trasformati in coloratissimi animali, sarà la prima opera su un muro della Capitale.

Dopo la presentazione, i donatori della campagna di fundraising festeggeranno con Bordalo a suon di Pasteis de Nata e succhi di frutta seguendo la tradizione del pequeno-almoço, la tipica colazione portoghese nelle versioni dolce o salata. Il momento della colazione sarà dedicato a partecipanti del fundraising donando un minimo di 10 euro e partecipando così al finanziamento del prossimo intervento Forgotten.


Durante l’evento l’artista firmerà le serigrafie disponibili in serie limitata, realizzate appositamente per la campagna di fundraising di Forgotten.

// P R O G R A M M A
◆ h 10.00 - Partenza tour 
◆ h 11.30 - Arrivo dei tour a Stazione San Pietro
◆ h 11.35 - Presentazione di Bordalo II e della sua opera a cura di Rovescio
◆ h 11.45 - Colazione portoghese
◆ h 13.00 - Conclusione

// I N F O T O U R **
● TOUR 1: La street art dell’ultimo decennio
Partenza h 10.00 da Metro Garbatella per intraprendere un originale itinerario con le guide di Rovescio alla scoperta dell’arte urbana che da colore ai quartieri di Garbatella e Ostiense, per poi dirigerci in treno alla Stazione San Pietro.
● TOUR 2: Il patrimonio culturale dell'area Aurelio tra cinema e storia 
Partenza h 10.30 da Villa Carpegna per una passeggiata alla scoperta dei luoghi del cinema e delle peculiarità dell'area. Un tour organizzato in collaborazione con il municipio e le realtà del quartiere. 
● TOUR 3: Il patrimonio delle stazioni (dalla stazione Ostiense)
Partenza h 10.00 da piazzale dei Partigiani per un tour che vuole rimarcare l’importanza storica, urbanistico-architettonica e sociologica delle piccole stazioni. Dalla stazione Ostiense, ci sposteremo in treno verso stazione Trastevere, dopodiché si farà tappa alla Stazione San Pietro.

** PER PRENOTARSI AD UNO DEI TOUR È NECESSARIO INVIARE UNA EMAIL A info.forgottenproject@gmail.com SPECIFICANDO NELL’OGGETTO IL TOUR SCELTO E NUMERO DI PERSONE (esempio: Tour 2 X4 persone). PER I TOUR 1 e 2 SARÁ NECESSARIO ESSERE MUNITI DI BIGLIETTO ATAC O ABBONAMENTO



------------------------------------

// P R O T A G O N I S T I 

► Bordalo II - Bordalo Segundo
Un artista portoghese che trasforma rifiuti urbani in meravigliose creature dai colori sgargianti, rendendo il riciclo una forma d’arte tra le più appariscenti. Grazie a spray, pitture e stencil, negli assemblage di Bordalo II prendono vita animali dipinti a tinte vivaci. Le sue opere sono una critica al consumismo che attanaglia la nostra società, incapace di riconoscere la bellezza che può scaturire dai rifiuti che essa stessa produce. 

► Forgotten Project
Un progetto urbano che mira a porre in luce alcuni edifici della città di Roma che negli anni sono stati “dimenticati” o rischiano di esserlo. Per combattere il futuro incerto di questi luoghi, sono stati invitati cinque artisti portoghesi, ognuno con la sua personalissima tecnica e senza aver realizzato interventi a Roma. More: www.forgottenproject.it

► Rovescio
Rovescio è un’associazione culturale no profit che vuole coinvolgere chiunque desideri intraprendere a Roma attività fuori dai canoni convenzionali. I suoi percorsi contemporanei esplorano ogni forma di espressione nuova e mutevole, spaziando dalla street art ai corsi di formazione, dagli eventi ai workshop. More: www.rovescio.org

► Questo progetto, promosso da MACRo, è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo, la Casa dell’Architettura di Roma, l’Assessorato al Comune di Roma e il Municipio XIII, grazie al contributo dell’ Ambasciata del Portogallo, dell’Istituto di Cultura Camoes, e della campagna di fundraising.

► La realizzazione dell’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione del gruppo FS.

► Technical Sponsor: Tap Portugal, Silkprint, Hurom


Si parla di