Eventi

Vetrine dall'Archivio di Duilio Cambellotti

La Galleria Russo e l’Archivio dell’Opera di Duilio Cambellotti presentano Vetrine dall’Archivio di Duilio Cambellotti a cura di Daniela Fonti e Francesco Tetro.

Alla Galleria Russo una mostra che rende omaggio al mondo creativo del grande maestro del ’900 italiano. Dopo il grande successo della mostra allestita nei Musei di Villa Torlonia, la Galleria Russo - con un allestimento evocativo - invita i suoi collezionisti ad immergersi nel mondo creativo di Duilio Cambellotti.

L’esposizione nasce dal lavoro di riordino scientifico svolto dall’Archivio durante la preparazione della mostra di Villa Torlonia, che è stata un’importante occasione di riconsiderazione generale del lavoro di Cambellotti, anche alla luce della ricca e inedita documentazione fotografica in via di inventariazione. La mostra, che vede l’esposizione di duecento opere, tutte di proprietà dell’Archivio e nella maggior parte dei casi disponibili per il collezionista, si prefigge lo scopo di presentare materiali meno noti o del tutto inediti che mostrano il modus operandi dell’artista nelle varie fasi di definizione di un’idea grafica o plastica (dallo schizzo sommario all’opera finita) e la relazione sempre presente tra tecniche diverse.

Come già nella mostra di Villa Torlonia la suddivisione dell’esposizione per aree tematiche (arti applicate, scultura, illustrazioni, etc.) accompagnerà il visitatore in un percorso ricco di suggestione e consentirà di dare una maggiore visibilità ad un lavoro, quello quotidiano dell’Archivio, che di norma si svolge dietro le quinte.

La mostra sarà accompagnata, come di consueto, dal ricco catalogo a colori edito da Manfredi Edizioni con la riproduzione e le schede di tutte le opere esposte, arricchito dai testi critici dei curatori della mostra, Daniela Fonti e Francesco Tetro.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 aprile.

Galleria Russo, via Alibert 20 - Roma
Orari: lunedì dalle 16.30 alle 19.30; dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30
Info www.galleriarusso.com
06 6789949 – 06 69920692
Ingresso gratuito


Si parla di