Eventi

Memoria, dal 6 all'8 novembre il viaggio delle scuole ad Auschwitz

Ad accompagnare i ragazzi ci saranno anche la sindaca Raggi, con gli assessori Luca Bergamo, che ha la delega per la Memoria, e Laura Baldassarre, assessore a Scuola e Sociale

Quest'anno il viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau si svolgerà dal 6 all'8 novembre. Organizzato ogni anno per gli studenti capitolini, questa è la volta di 132 132 ragazzi delle superiori, ai quali si aggiungeranno altre 68 persone tra docenti e membri della delegazione, tra cui testimoni della Shoah. Ad accompagnare i ragazzi ci saranno anche la sindaca Raggi, con gli assessori Luca Bergamo, che ha la delega per la Memoria, e Laura Baldassarre, assessore a Scuola e Sociale. 

Il programma del viaggio è quello che si ripete ogni anno: nel primo giorno sono previste le visite al ghetto nazista di Cracovia e al quartiere di Kazimierz fino alla Sinagoga. Il secondo giorno, invece, la delegazione di studenti e docenti si recherà ad Oswiecim per la visita antimeridiana al Campo di Birkenau. Il pomeriggio sarà dedicato al Campo di Auschwitz ed al Museo e Memoriale di Auschwitz-Birkenau. L'ultimo giorno è in programma la visita al centro storico di Cracovia. 

Per l'iniziativa, si legge nella determina con la quale viene indetta una procedura negoziata per scegliere il tour operator che si occuperà dell'organizzazione, il Campidoglio spenderà 50mila euro, utilizzando una sorta di procedura d'urgenza in considerazione dei tempi ormai strettissimi. Visto, infatti, che l'utilizzo dei fondi messi a disposizione dal Dipartimento Attività Culturali e Turismo avrebbe implicato un necessario atto deliberativo dell'Assemblea Capitolina "e pertanto non avrebbe consentito l'espletamento delle procedure nei tempi necessari", il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia, dell'Infanzia e Giovanili, Promozione dello Sport e Qualità della vita ha reperito dei fondi nelle proprie voci di bilancio.
 
 


Si parla di