Eventi

La Villa di Livia a Prima Porta

**Una visita per scoprire la lussuosa residenza di Livia Drusilla, finalmente riaperta al pubblico dopo i restauri**

"Mentre Livia Drusilla, sposa dell'Imperatore Augusto, si recava nei suoi possedimenti, un'aquila le lasciò cadere dall'alto in grembo una gallina di straordinario candore che teneva nel becco un ramo di alloro. Gli aruspici ingiunsero di allevare il volatile e la sua prole, di piantare il ramo e custodirlo religiosamente." (Plinio il Vecchio, Nat. Hist. XV, 136-137).

Questo l'antefatto leggendario che portò, nel I d.C., alla costruzione della villa chiamata "ad Gallinas Albas" di cui tuttora si ammirano i resti su un imponente pianoro tufaceo che domina il Tevere, presso il IX miglio della Via Flaminia.

Dal 1863, anno della sensazionale scoperta della villa, fino ad oggi, scavi sempre più approfonditi hanno portato alla luce vasti settori del complesso, al cui interno erano una serie di giardini circondati da portici con lussuose sale di rappresentanza e un piccolo impianto termale.

Le straordinarie pitture "a giardino" che ornavano le pareti della residenza, e gli splendidi mosaici pavimentali, recentemente restaurati, hanno dato un contributo fondamentale alla comprensione dell'arte romana della prima età imperiale.

La visita sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Sarracino, Archeologa e Guida Turistica.

Appuntamento: ore 10,30 all'uscita della Stazione Atac di Prima Porta.

Come raggiungere il sito con i mezzi pubblici: fermata Metro A Flaminio e treno per Viterbo fino alla Stazione di Prima Porta (tempo di percorrenza 20')

Costo della visita: 8,50 €. Gratis per i ragazzi fino a 14 anni

Biglietto di ingresso: Gratuito

Attenzione, posti limitati. Prenotazione Obbligatoria

CELL. +39 328.8071534


Si parla di