Eventi

Visita guidata "Made in Roma"

Categoria: Visite guidate adulti

Data: Domenica 4 Dicembre 2016 ore 15:30

Luogo: Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali via IV Novembre 94 roma

Telefono: 329.1755086

Email: info@radiciassociazioneculturale.it

Sito internet: https://www.mercatiditraiano.it/mostre_ed_eventi/mostre/made_in_roma

A cura di: Giulia Foscolo

Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito per i residenti a Roma

In occasione della gratuità per la prima domenica del mese, visiteremo uno tra i complessi monumentali più affascinanti dell'area archeologica di Roma, i Mercati di Traiano con la mostra temporanea "MADE in Roma".
Marchi, loghi e firme apposti su varie tipologie di materiali (laterizi, terracotte, vetri, marmi, metalli) ci sveleranno le dinamiche del sistema produttivo e commerciale dell'antica Roma. Attraverso le diverse categorie di reperti esposti, provenienti da prestigiosi musei romani ed internazionali, affronteremo molteplici tematiche legate alla produzione di oggetti di uso comune nell'antichità, e ci stupiremo delle analogie con il mondo moderno. Scopriremo i sistemi di identificazione dei valori, delle identità e dell'appartenenza all'Impero Romano.
Oltre alla mostra "MADE in Roma" approfondiremo alcuni aspetti legati alla struttura architettonica del Museo, tra spazi interni ed esterni, con particolare attenzione alla stratificazione e all'utilizzo del monumento nel corso dei secoli.
- Ultima occasione per visitare la mostra "MADE in Roma" con biglietto d'ingresso gratuito: assolutamente da non perdere! -

Appuntamento: Domenica 4 Dicembre alle ore 15.30 in via IV Novembre, 94 all'ingresso del Museo
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito per i residenti a Roma

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 5 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.

Per informazioni e prenotazioni:
info@radiciassociazioneculturale.it / 329.1755086


Si parla di