Eventi

Visita guidata Museo di Palazzo Venezia serale

Museo di Palazzo Venezia SERALE
Costo: 15 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket d'accesso)
Giovedì 18 Luglio 2019 - ore 21.00

Il palazzo fu costruito a partire dal 1455 dal cardinale veneziano Pietro Barbo, poi nominato pontefice col nome di Paolo II; successivamente, all’ampliamento e alla decorazione della residenza contribuirono anche il nipote Marco Barbo e il cardinale Lorenzo Cybo.

Nel 1564 l’edificio fu ceduto da Pio IV Medici alla Repubblica Veneta e da allora è comunemente noto come “Palazzo Venezia”; passato all’Impero austro-ungarico nel 1797 a seguito del trattato di Campoformio, nel 1916 venne rivendicato dallo Stato italiano e scelto come sede di un grande museo nazionale delle arti del medioevo e del rinascimento, tuttavia chiuso al pubblico nel periodo in cui accolse il Capo del Governo e il Gran Consiglio del Fascismo.

Sin dalla sua nascita il palazzo ospitò sculture e opere d’arte provenienti da Castel Sant’Angelo, dipinti dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica e una parte delle collezioni del disciolto Museo Kircheriano a cui si aggiunsero poi oggetti di vario genere confiscati agli ordini religiosi soppressi a fine XIX secolo.

Con l’incremento delle collezioni oggi conserva ed espone materiali artistici di varia natura (sculture, dipinti, bronzetti, terracotte, porcellane, armi, argenti e cassoni) ed epoche storiche che occupano il piano nobile dell’edificio. Notevoli capolavori di Bernini, Giambologna, Algardi, Giorgione, ecc.

Inizio visita: 21.00, la visita si svolgerà all'interno del museo e nel giardino;
Termine visita: 22.30 circa.
Appuntamento: 20.45 in Via del Plebiscito 118, 00186, Roma.
Costo visita: 15 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket d'accesso)

Tutte le proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.



Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.


Si parla di