Eventi

"Voci" al teatro Centrale Preneste

Voci, in scena al teatro Centrale Preneste il 9 giugno 2019 alle 21.00 a cura del laboratorio Metisteatro è parte del progetto ILIADE, cinque possibili percorsi attraverso il poema omerico, cinque studi - Voci, Nekyia, Colpa, Lacrime, Egò - che si prefiggono di leggere l’opera trasversalmente, attraversarla, tessendo una sull’altra le fila di una partitura drammaturgica che si muova seguendo le molteplici tematiche presenti nel testo.

Una montagna da scalare “Iliade”, un corpus di 24 canti che contiene in sé il principio di molte storie a venire, e che ancora si offre ai nostri occhi in tutta la sua potente bellezza. “Quando i Greci dovevano appellarsi a un'autorità ultima – scrive Roberto Calasso - non citavano testi sacri, ma Omero. Sull'Iliade si fondava la Grecia”. E molti di quegli archetipi non solo epici, eroici o letterari, ma anche e forse più strettamente antropologici, sembrano essere arrivati intatti fino a noi.

L'Iliade ci parla, e ci parla ancora. Ci parla attraverso una parola che è la guerra, dei vincitori e dei vinti, che è dare un senso alla vita e alla morte, che è la vergogna di perdere il proprio status e quindi la propria identità di fronte agli altri, che è permettersi di piangere, che è spostare altrove, al di fuori di sé, quell’inconoscibile e oscura parte che non si riesce a illuminare se non attraverso l’intervento di un dio, che come altro da sé, agisce. Ed è quest'ultima traccia che abbiamo seguito in Voci - primo spettacolo della rassegna- prendendo spunto dall'analisi di Eric Dodds e del suo "I greci e l'irrazionale" e seguendo nel testo quei passaggi in cui la voce del dio può essere letta - in una chiave moderna - non solo come una voce interna che muove l’eroe in una direzione piuttosto che un’altra, ma anche come ciò che di inconoscibile l’eroe avverte di sé, e quindi necessariamente sposta all’esterno.

La rassegna proseguirà al Teatro Biblioteca Quarticciolo con "Nekyia" (15 giugno) "Colpa" (16 giugno) "Lacrime" ed "Egò", rispettivamente il 22 e il 23 giugno. Iliade cinque possibili percorsi è un progetto a cura del Laboratorio MetisTeatro. Adattamento e regia Alessia Oteri, assistente alla regia Francesca Consiglio.


Allegati

Si parla di