Eventi

Sfila il fashion ma anche la solidarietà: a Roma la notte bianca della moda

La notte bianca della moda è un’iniziativa globale che si svolge in decine e decine di metropoli in Europa come in Asia, negli Stati Uniti come in Australia.

A Roma l’evento è previsto per il prossimo giovedì 11 settembre. A promuoverlo Vogue Italia. Tutto il centro storico sarà una lunga  passerella fashion. I grandi della moda sfileranno a piazza di Spagna. Le vetrine di via Condotti, via Frattina, via del Babbuino sfavilleranno. Ma tanta bellezza, tanta leggerezza farà da contrappunto e insieme da supporter all’aspetto solidale dell’iniziativa. Tutto il ricavato degli articoli griffati VFNO ( Vogue Fashion’s Night Out ) andrà infatti a Differenza Donna, l’associazione di donne contro la violenza alle donne, che da oltre vent’anni fa progetti in Italia e in Paesi lontani a sostegno dei diritti femminili; e che a Roma gestisce 5 centri antiviolenza.

Ma non è vita facile quella di Differenza Donna, le attività e gli impegni crescono, ma i fondi diminuiscono. Solidea, l’istituzione di genere della Provincia di Roma, che da sempre e con molta competenza ha sempre sostenuto i tre centri storici di Differenza Donna, ora che le Province hanno subito un energico ridimensionamento, rischia di non poter più sostenere l’associazione. La scelta di Vogue Italia è dunque fortemente motivata dal desiderio di rafforzare  Differenza Donna e le sue attività, ma anche dalla volontà di dare un segnale di apprezzamento a Solidea, l’unica istituzione di genere in Italia che, nata all’interno di un Ente Locale, ha saputo  intrecciare le istanze delle donne alla solidarietà delle istituzioni.


Si parla di