rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 giugno

Che fare a Roma nel week end 16 e 17 giugno

L'estate romana entra nel vivo e porta in città una lunga serie di eventi imperdibili: mercatini e manifestazioni all'aperto, arene cinematografiche ma anche concerti e appuntamenti con il gusto. Così il week end a Roma diventa una tappa obbligatoria: tanti gli eventi in programma in quello del 16 e 17 giugno. 

Week end a Roma: gli eventi del 16 e 17 giugno

Dagli stand di Lungo il Tevere...Roma al gusto di Solstizio d'Estate a Officine Farneto e poi ancora la mostra delle Ortensie appena fuori città e l'isola del cinema che quest'anno si trasforma nell'Isola di Roma. Non mancano poi concerti e spettacoli.

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 16 e 17 giugno 

Lungo il Tevere Roma 

Lungo il Tevere Roma è la manifestazione che offre a bordo fiume un ricco programma culturale e di intrattenimento per arricchire l’estate della Città Eterna. Anche quest’anno, all’ombra del biondo Tevere, sarà possibile vivere un ricco palinsesto di appuntamenti interessanti tra incontri, degustazioni, perfomance teatrali e musicali, happening solidali e perfino spirituali.

Vinointorno 

La manifestazione, organizzata da Extrawine con la collaborazione del Gourmet Errante Pasquale Pace, ospiterà circa 200 aziende selezionate per dare risalto alle  produzioni artigianali che guardano alla cura del dettaglio e preservano le tradizioni. Novità di quest’anno sarà il percorso del cibo che si snoderà lungo via Roma e un itinerario del vino nella zona della Casa Comunale. Non mancheranno anche in questa sesta edizione dibattiti, degustazioni e presentazioni di libri, il tutto condito da una frizzante aria di festa.

Kickit flash market

I locali del Contemporary Cluster a Palazzo Cavallerini ospitano il primo evento della “Kickit Season”, un flash market organizzato in partnership con “Sunday Hype”, in cui appassionati e collezionisti avranno la possibilità di acquistare i capi più cool e di nicchia ormai introvabili negli store, frutto di collaborazione tra aziende e i grandi nomi della moda internazionale. Un evento che coniuga a 360° moda, food e musica.

Festa delle Ortensie a Bolsena 

Saranno tre giorni di imperdibile suggestione, tra profumi e colori che inonderanno piazze, vicoli e scorci di rara bellezza. Protagonista assoluta sarà l'hydrangea, arbusto di origini orientali che, nei numerosi stand presenti, sarà in esposizione in molteplici varietà di forma, dimensione e colore.

Sagra della Frittura 

Melanzane, patate, zucchine, il mitico baccalà, la salvia, i fiori di zucca e le pizze. Tutto impastellato e fritto secondo la tradizione e qualche segreto tramandato dalle donne di Vallerano per soddisfare ogni tipo di palato, persino quelli più sopraffini. La sagra della frittura di Vallerano è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del buon cibo.

Erotic Dinner a Villa Fontana

L’Erotic Dinner è una cena-spettacolo dedicata all’erotismo, raccontato attraverso l’arte ed il buon cibo. Sono presenti le arti del teatro, della musica, del racconto, della danza, del burlesque, body painting, clownerie, reading e bondage. Un pasto di cinque portate ispirato al tema della serata, gli artisti/maitre vi coccoleranno al vostro tavolo per dedicare ad ognuno di voi la giusta attenzione, letture private di testi erotici, mangerete lasciandovi imboccare stando bendati e terminerete il pasto su di un vassoio umano come trionfo di gusto ed erotismo.

Mercatino Giapponese 

Il Mercatino Giapponese torna nel "giardino della domenica" dove i 60 espositori esclusivi vi offriranno una selezionata panoramica sulla cultura giapponese e le sue molteplici sfumature dal classico dei kimono e ukyoe, alla cultura manga e cosplay, giapponeserie varie , kokeshi, fumetteria e collezionismo. Un'occasione da non perdere per un esperienza di shopping fuori dagli schemi. Non solo shopping ma un vero e proprio festival della cultura del Sol Levante: acanto alle bancarelle infatti cerimonia del tè, bonsai e sushi bar oltre a laboratori per grandi e piccini.

Marlene Kuntz live all'Ex Dogana 

L'Ex Dogana ospita uno dei più importanti gruppi del rock italiano, nella cornice post-industriale della Tangenziale Est. Un evento da non perdere per tutti gli amanti della musica suonata dal vivo, e per tutti coloro che vogliono rivivere l'esperienza di un pezzo di storia della musica italiana.

Sagra degli gnocchi a coda de soreca

A Valmontone torna la Sagra degli gnocchi a coda de soreca. Gli gnocchi a coda de soreca rappresentano un primo piatto fatto a mano, tipico delle zone dei Castelli, che verrà proposto con tre diversi condimenti. Durante la Sagra degli gnocchi a coda de soreca non mancheranno vari stand, attrazioni per grandi e più piccoli, esibizioni, musica dal vivo.

Bambini alla scoperta delle Terme di Caracalla

Le grandi terme imperiali dove i romani giocavano a palla e facevano molto altro! Come funzionavano le terme? Perché erano cosi grandi? Chi ci andava? Con l'esclusiva e originale attività didattica di Cicero in Rome, tutta la famiglia rivivrà l'esperienza delle terme antiche e proverà quanto fosse piacevole la pulizia del corpo attraverso una simulazione.

Prove di Volo a Explora 

A Explora “Prove di volo", per bambini 3-5 anni, un laboratorio dedicato alla forza del vento e all’aerodinamica. Alla parte sperimentale del laboratorio, supportata da un vero tubo del vento, segue una parte più manuale-creativa in cui realizzare e personalizzare il proprio oggetto volante. Grazie all’aerodinamica gli oggetti in grado di volare fanno divertire da sempre grandi e bambini; facili da lanciare con il vento, la vera sfida è farli rimanere in volo per lunghissimo tempo.

Caccia al Tesoro a Villa Torlonia

La villa del Principe Torlonia nasconde un tesoro. Riuscirete a trovarlo? Nell'occasione i bambini esploreranno il parco inoltrandosi tra palazzi signorili, piante esotiche, casine fiabesche, obelischi e tante altre stranezze, scoprendo la storia e i segreti che nasconde Villa Torlonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 giugno

RomaToday è in caricamento