Eventi

ZIT! di e con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca

Il terzo appuntamento con LE CHIEN NOIR, lo spazio teatrale dell'HulaHoop Club, vedrà in scena Chiara Casarico e Tiziana Scroccacon ZIT! Esistenziali speculazioni sul niente da dire.

Il progetto Zit! nasce come studio sulla comunicazione e sull'impossibilità di comunicare, in bilico tra realtà e surrealtà, tra piccoli momenti di quotidiana follia ed esistenziali speculazioni sul linguaggio e sulle relazioni.

Con Zit! si parte da una molecola dialogica che contiene in sé un ossimoro - l'invito alla comunicazione e la chiusura della comunicazione stessa (dici!...zitta!) - per poi dar vita a due personaggi impantanati in un'atmosfera beckettiana, tesi a cercare un dialogo che non riesce a svilupparsi verbalmente. Questa impossibilità di dire genera un ricchissimo dialogo di suoni, gesti, automatismi, ecolalie, ritmi, parole-suono che esprime la relazione, i ruoli, le condizioni psichiche, i fraintendimenti, le delusioni, le conflittualità, le complicità.

L'ostinazione cieca e un po' autistica con cui rimangono fissi nella posizione di sempre, seduti l'uno accanto all'altro a tentare, ora e sempre, di "dire qualcosa… qualcosa di intelligente", diventa la loro azione di risposta a questa mancanza di senso.
L'accettazione del l'impossibilità di significare ci pone di fronte alla Tragedia dell'incomunicabilità. Ma in tutto ciò è la
comicità che trionfa sulla tragedia e sul non senso, è un rapporto comico che viene messo in scena e che conquista e coinvolge lo spettatore nel gioco scenico di chi dirà
qualcosa di intelligente…..???

Giovedì 6 novembre ore 21:30
Ingresso gratuito per associati


Si parla di