life

Anche ad Ariccia arriva il Mercato del contadino, il Farmer's market

Su iniziativa della provincia di Roma arriva il Mercato del Contadino: un mercato a km 0 dove si cerca di coniugare buona qualità dei prodotti a prezzi molto più bassi rispetto alla grande distribuzione

Il Mercato del contadino arriva nei Castelli Romani e lo troverete il prossimo 10 e 11 settembre ad Ariccia dove verrà inaugurato il "Farmer's Market" dove i clienti potranno acquistare frutta e verdura direttamente dal produttore senza intemediari.

Nell'area antistante il ristorante Lo scoiattolo l'associazione APS KM 0 allestirà una vera e propria area per la Festa dei Mercati Agricoli che si ripeterà ogni fine settimana.

La capitale è piena di mercati contadini dove si posso acquistare prodotti genuini e stagionali risparmiando nontevolmente anche sul prezzo rispetto alla grande distribuzione.

Molti famorsi artisti e personaggi noti del mondo dello spettacolo che fin dai tempi della Dolce Vita passavano il tempo nei Castelli Romani andranno per l'occasione a fare spesa al mercato del contadino di Ariccia: sono attesi Maurizio Monti noto compositore, come non ricordare la sua "Pazza Idea" cantata dalla divina Patti Pravo e ci sarà anche Simone Cristicchi, ormai cittadino onorario dei Castelli Romani.

Il progetto del Farmer's Market non è limitato al solo comune di Ariccia; altri Comuni stanno aderendo all'iniziativa promossa assieme alla Provincia di Roma.  I produttori da parte loro si sono impegnati a tenere i prezzi di vendita al di sotto, almeno del 20% rispetto alla media dei prezzi al consumo rilevato dall'osservatorio del Ministero dell'Agricoltura sms consumatori. Il risparmio all'anno per una media famiglia di 3 persone può arrivare fino alla cifra di 2.400 all'anno.

Il mercato sarà non solo uno spazio di vendita, ma anche una piazza di incontri e di scambi simbolici per costituire una nuova comunità di persone che attraverso il racconto del cibo  possano raccontare anche la propria vita.

 


Si parla di