Politica

Caso Mulé, Ass. Giuseppe Dossetti: "Agcom intervenga per salvaguardare i minori sulla diffusione della notizia"

L’associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori” chiede l'intervento dell'Agcom per salvaguardare i minori contro la diffusione di notizie riguardanti pratiche erotiche

“Chiediamo un intervento urgente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) al fine di salvaguardare i minori dalla diffusione di notizie riguardanti il caso del gioco erotico che ha portato alla morte di una giovane di 24 anni, al ferimento di un’altra ragazza e a un’indagine della Magistratura. Sbattere in prima pagina notizie private su famiglie rispettabili, come quella della giovane vittima, è una violazione della Legge sulla privacy che, quando serve, spesso non trova applicazione”. Lo dichiara Corrado Stillo, responsabile dell’Osservatorio per la Tutela e lo Sviluppo dei Diritti dell’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori”.

"La diffusione di particolari su pratiche sessuali estreme in trasmissioni messe in onda senza alcuna protezione sta violando apertamente le norme a tutela delle fasce deboli. Invitiamo l’Autorità - continua Stillo - non solo alla vigilanza sui diritti dei minori ma ad istruire procedimenti per l’accertamento di eventuali violazioni delle regole a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Mandare in onda trasmissioni che spiegano nei dettagli le pratiche shibari o del bondage in orari centrali della giornata costituisce non solo un pericolo di emulazione da parte dei giovanissimi ma anche un incentivo alla documentazione di tali pratiche, diseducative per i minori. Chiediamo all’Autorità di porre al Comitato di applicazione del Codice di Autoregolamentazione Media e minori il grave tema sollevato e di avviare i procedimenti  sanzionatori previsti per Legge”.


Si parla di