Politica

Atac, scintille tra Meleo e Zingaretti: "Ci dovete 553 milioni". La replica: "Non esigibili"

L'assessore alla Mobilità: "C'è un problema di crediti che Atac vanta nei confronti della Regione". La replica: "Questi presunti crediti non sono ascrivibili a bilancio"

La storia si ripete. E il braccio di ferro sulle risorse che la Regione deve trasferire a Roma Capitale per la mobilità torna a far discutere anche nell'era Raggi. "C'è un problema, mai risolto negli anni, di crediti che Atac vanta nei confronti della Regione, passati dai 371 milioni del 2010 ad addirittura 553 milioni del 2015". A lanciare il sasso è l'assessore alla Mobilità Linda Meleo nel corso della commissione capitolina Trasparenza. "Dobbiamo trovare un dialogo con la Regione, non dico che questa ci debba pagare dall'oggi al domani 500 milioni, ci mancherebbe. Però dobbiamo riuscire a recuperare queste risorse, considerate che con 553 milioni io risano Atac" ha continuato Meleo. 

Si tratta di "presunti debiti sul contratto nazionale del lavoro" spiega la Regione, per cui sono aperti da oltre 10 anni dei contenziosi tra l'azienda capitolina e la Regione. Risorse che, continua la nota, "non sono ascrivibili a bilancio come crediti esigibili". Fino a che un giudice non si pronuncerà definitivamente sulla questione. "Tra l'altro" si legge ancora "un anno fa la Regione ha vinto un analogo contenzioso con Roma Tpl".

Meleo ricorda come le risorse destinate al Tpl romano siano progressivamente diminuite nel corso degli anni: "Nel 2010 e 2011 sono stati 305 milioni, per crollare nel 2012 e nel 2013 a 188 milioni, nel 2014 addirittura si scende a 140 milioni, nel 2015 si risale a 180 milioni". 

La Regione ribatte: "Si precisa che dal 2013, anno dell'insediamento dell'attuale Giunta regionale ad oggi sono stati saldati circa un miliardo e cinquecento milioni di euro per il trasporto pubblico della Capitale di cui circa 560 milioni di euro direttamente ad Atac e circa 870 milioni a Roma Capitale per il Tpl, comprensivi degli oneri relativi al Contratto di Servizio" si legge. "Si ricorda, inoltre, che nel 2013 la Giunta Zingaretti ha trovato al momento del suo insediamento uno stanziamento in bilancio pari a zero euro per Roma Capitale lasciato in eredità dalla passata amministrazione. Nel 2016, rispettando il Patto per Roma, le risorse trasferite dalla Regione Lazio per il Tpl di Roma Capitale ammontano a 220 milioni di euro, a cui si devono aggiungere poco meno di 100 milioni ad Atac per la gestione delle ferrovie ex concesse, per un ammontare complessivo di circa 320 milioni. Ad oggi le fatture verso Atac vengono saldate entro massimo 30 giorni dall'emissione, come previsto dalla fatturazione elettronica. In alcuni casi, come quello della fattura da 19 milioni e 592 mila euro emessa da Atac il 30 settembre e già in pagamento, i tempi sono addirittura ridotti".


Si parla di