Politica

Buontempo: “Fermare la vendita di tutte le case dell'Ater”

"I risultati di quest'indagine intendo fornirli alla magistratura penale, civile e contabile". Il commissario straordinario di Ater sarà nominato direttore generale

L'assessore alla Casa della Regione Lazio Teodoro Buontempo questa mattina ha avuto un  con il commissario straordinario dell'Ater (Azienda territoriale per l' edilizia residenziale) del Comune di Roma, Stefania Graziosi durante il quale ha avanzato la richiesta di “Fermare le vendite delle case Ater finché non sia chiarito tutto.” L'invito di Buontempo è stato accolto dal commissario Ater che ha detto: "Potremmo bloccare le vendite e limitarci a portare avanti soltanto quelle con parametri e prezzi simili a quelli di mercato".  

Dopo l'incontro con i vertici Ater, Buontempo ha parlato della commissione straordinaria spiegando che “nei prossimi giorni si insedierà ed entro fine mese avremo una prima ricognizione delle vendite e delle assegnazioni delle case Ater.” "I risultati di quest'indagine - ha aggiunto - intendo fornirli alla magistratura penale, civile e contabile. Cercheremo di capire se le assegnazioni sono avvenute nel rispetto della legge e in particolare quando gli inquilini sono entrati negli appartamenti e a che titolo". "La ricognizione sarà anche sui dipendenti Ater che hanno acquistato case - ha spiegato - Anche qui vorrei sottolineare che non ci sono misteri: chi aveva titolo l'ha fatto. Se ciò non è accaduto noi non faremo sconti". Riguardo la composizione della commissione straordinaria Buontempo ha sottolineato che i membri saranno dipendenti della Regione e di diverse Ater, "che conoscono a fondo la materia specialistica" e "non percepiranno un euro per questo compito".

Il monito arriva lo stesso giorno della notizia di eventuali dimissioni del commissario straordinario dell'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale di Roma Stefania Graziosi che, secondo fonti regionali, lascerà l' incarico per consentire l'insediamento dell'ex vicepresidente del consiglio regionale del Lazio Bruno Prestagiovanni a presidente dell'Ater. Graziosi, secondo quanto si è appreso, rimarrebbe sempre all'interno dell'azienda e probabilmente sarà nominata dopodomani direttore generale.


Si parla di