Politica

Cantone smentisce il Campidoglio: "Mai chiesto parere su nomina di Frongia"

Il riferimento è alla nomina dell'ex consigliere capitolino a capo di Gabinetto. Secondo la legge Severino non potrebbe ricoprire quella carica ma i pentastellati hanno sempre smentito eventuali violazioni

Il presidente dell'Anac Raffaele Cantone smentisce il Campidoglio. "Non abbiamo ricevuto ad oggi alcuna richiesta di parere da parte del Comune e non ci siamo espressi né formalmente né informalmente sulla questione della incompatibilità e della inconferibilità del Capo di Gabinetto del sindaco Raggi" ha dichiarato all'Ansa sollecitato a riguardo.

Il riferimento è alla nomina di Virginia Raggi dell'ex consigliere Daniele Frongia a capo di Gabinetto. La legge Severino impedirebbe che coloro che nell'anno precedente siano stati componenti della giunta o del consiglio di un comune non possano essere conferiti incarichi dirigenziali nelle medesime amministrazioni. Ma dal Campidoglio hanno sempre smentito eventuali violazioni. La certezza, secondo quanto si è appreso da fonti autorevoli del Movimento cinque stelle arriverebbe da una serie di pareri sul caso, compreso quello dell'Autorità anticorruzione. Cantone, però, smentisce. 


Si parla di