Politica

Decreto "Salva Italia", D'Annibale (Pd): "Serve immediata modifica dell'articolo 13"

Il consigliere regionale Pd, Tonino D'Annibale, avverte che l'articolo 13 del decreto "Salva Italia" "contiene un paradosso inaccettabile"

“Serve l’immediata modifica dell’articolo 13 del decreto ‘Salva Italia’ perché contiene un paradosso inaccettabile. Se dovesse essere preso alla lettera i ricoverati in modo permanente nelle case di riposo e nelle residenze sanitarie assistite pagherebbero una super Imu sulla prima e unica casa di proprietà come fosse la seconda". Lo afferma Tonino D'Annibale, consigliere regionale del Pd.

"Si tratta di anziani spesso non autosufficienti, di persone fragili e bisognose di attenzioni sanitarie e sociali. Non si può chiedere a un pensionato con poche centinaia di euro mensili di reddito un enorme esborso finanziario. C’è tempo per evitare questo scempio - conclude D'Annibale - che costringerebbe chi non può e soprattutto non deve, a pagare circa il doppio del dovuto: il 7,6 per 1000 contro il 4 per 1000 dovuto per la prima casa. Occorre modificare la legge in Parlamento, altrimenti i sindaci sul territorio sarebbero costretti alla disobbedienza civile”.


Si parla di