Elezioni Comunali 2013

David Sassoli

Una lunga carriera giornalistica alle spalle, vicedirettore del Tg1, nel 2009 è stato eletto europarlamentare tra le fila del Pd. Ecco tutte le informazioni da sapere sullo sfidante alle primarie del centrosinistra per la selezione del candidato sindaco

David Sassoli, sposato, con due figli adolescenti, dal 2009 è europarlamentare del Partito democratico, è nato a Firenze il 30 maggio del 1956. Giornalista, dopo diverse esperienze lavorative, tra cui quella nella redazione romana de "Il Giorno", nel 1992 entra alla Rai dove inizia una lunga carriera che lo porterà ad essere uno dei volti più conosciuti della Rai.

Prima al Tg3, poi il programma "La cronaca in diretta" fino ad arrivare a diventare vicedirettore del Tg1 nel 2007 e responsabile dei programmi di approfindimento "Tv7" e "Speciale Tg1".

Dal 2004 al 2007 è presidente dell’Associazione Stampa Romana, il sindacato dei giornalisti del Lazio. A difesa della libertà di stampa, è tra i fondatori dell'associazione "Articolo 21".

Il 7 giugno del 2009 è stato eletto europarlamentare del Partito Democratico. Al parlamento europeo ricopre l’incarico di capo delegazione del Pd.


Si parla di