Politica

Lista Polverini: "Insieme per la medicina di prossimità"

"La delibera di giunta approvata è il risultato di un proficuo lavoro avviato dai medici di base con il sostegno della Presidente Polverini"

“Oggi la Sanità del futuro è più vicina:  gli ambulatori di quartiere sono una realtà e per i cittadini della Regione Lazio inizia un nuovo percorso nella sanità territoriale, costruita insieme da medici, associazioni di categoria, cittadini e politici. La delibera di giunta approvata ieri pomeriggio  è il risultato di un proficuo lavoro avviato da tempo dai medici di base in collaborazione e con il sostegno della Presidente Renata Polverini. Abbiamo dimostrato che il confronto e la partecipazione sono strumenti che contribuiscono a produrre risultati tangibili, a beneficio della collettività.  Quando il Ministro Balduzzi ha annunciato le linee guida per la medicina di prossimità, ci ha confermato che avevamo già intrapreso da tempo la strada giusta. Con gli ambulatori di quartiere, cambia la rete assistenziale e si fa più vicina e più appropriata alle necessità dell’utenza , valorizzando la presenza capillare degli studi medici di famiglia ed il loro rapporto fiduciario con i cittadini che li hanno scelti. Contemporaneamente, si affronta il problema dei Pronto Soccorso intasati, perché qui accederanno solo le persone che realmente ne hanno bisogno, mentre i codici bianchi e verdi potranno essere gestiti dagli ambulatori di quartiere, dove opereranno medici generici e specialistici che si avvarranno di una strumentazione diagnostica di base. Da non sottovalutare, inoltre, il contributo che sarà apportato dalla digitalizzazione,  dalla telemedicina e da un potenziamento dei percorsi diagnostici terapeutici condivisi con i colleghi operanti negli ospedali. Intendiamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato, sapendo che, da questo punto in poi, comincia un ulteriore grande lavoro di organizzazione. Sarà ben voluto il contributo di tutti”.
 
E’ quanto dichiarano congiuntamente l’On.Mario Brozzi, capogruppo della Lista Polverini, il Dott.Pier Luigi Bartoletti, segretario regionale Lazio della Fimmg - Federazione italiana medici di medicina generale - ed il Dott.Fabio D’Andrea, presidente della Cooperativa Sociale Romamed dell’ambulatorio di Piazza Istria a Roma.


Si parla di