Politica

Migranti, l'appello di Baobab: "Ferrovie ci conceda l'utilizzo di piazzale Maslax"

On line la raccolta firme per chiedere regolari permessi che consentano l'allestimento di una tendopoli per i transitanti. Tra i sostenitori l'ex sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini

Un appello a Ferrovie dello Stato per poter utilizzare piazzale Maslax, il parcheggio abbandonato dietro la stazione Tiburtina, unico rifugio per i migranti transitanti a Roma. A lanciarlo i volontari di Baobab Experience, alla prese con i continui sgomberi delle forze dell'ordine, con l'assenza di soluzioni da parte del comune di Roma, con i diritti negati a chi arriva nella Capitale da rifugiato e resta privo di qualunque appoggio a livello istituzionale. 

Da qui la richiesta di una concessione a Fs per l'utilizzo del piazzale dove da settimane i volontari hanno allestito una sorta di tendopoli per gli immigrati in attesa di ricollocamento europeo. E una raccolta firme su change.org diretta all’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo, ingegnere Renato Mazzoncini. "Chiediamo di autorizzarci a restare lì e permetterci, così, di continuare ad aiutare queste persone fornendo loro cibo, acqua, vestiti, assistenza medica e legale, un posto in cui dormire senza la continua minaccia di nuovi sgomberi" spiega Roberto Viviani, volontario di Baobab. "Siamo convinti che solo accogliendo si rispettino i diritti umani e si garantisca sicurezza, ma le Istituzioni fingono di non saperlo e latitano. Fino a che non verrà trovata una soluzione dignitosa, continueremo a colmare il vuoto".

Lunga la lista di sostenitori della causa nonchè della petizione lanciata on line. Tra loro i volti noti dell'ex sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, Varoufakis, Susanna Camusso, Stefano Fassina, Valerio Mastandrea, Valeria Golino, Ilaria Cucchi, Giuseppe Civati, Sabina Guzzanti. 

CLICCA QUI PER FIRMARE
 


Si parla di