Politica

Piano Caldo: contro l’afa del weekend bottigliette d’acqua nei parcheggi dei pullman

Tra le misure messe in campo dall’amministrazione comunale, anche la distribuzione di bottigliette d’acqua nei parcheggi di Conca d’Oro, Magliana e Anagnina. Prosegue l'erogazione di servizi straordinari per contrastare l'afa estiva

Bottigliette d’acqua per placare la sete. Non ci sono soltanto posti letto e punti doccia nel Piano Caldo dell’amministrazione capitolina. Per fronteggiare l’innalzamento della colonnina di mercurio, dalle 12 di domenica 9 luglio i volontari della Protezione Civile distribuiranno bottigliette d'acqua nelle stazioni metro di Conca d’Oro, Magliana e Anagnina, presso lo snodo del parcheggio pullman. Distribuzione organizzata anche in Campidoglio, vicino ai Musei Capitolini.

I numeri del Piano Caldo

La distribuzione delle bottigliette d’acqua si aggiunge alle numerose misure messe in Campo dal Campidoglio sin dal primo giorno d’estate. Come ha recentemente ricordato l’assessora alla politiche sociali baldassare, quest’anno “l’offerta dei posti a disposizione giornalieri è passata dai 243 del 206 ai 345 del 2017”, c’è stato quindi un incremento pari al 42%. Quest'offerta si affianca ai 2650 posti messi a disposizione ogni giorno con il normale circuito d'accoglienza, che include pasti a domicilio, mense sociali e sostengno ala genitorialità. Servizi gratuiti rivolti alle persone in stato di bisogno che, tramite il numero verde 800.44.00.22 vengono segnalati alla Sala operativa sociale.

I principali destinatari del Piano Caldo

L’obiettivo di questi servizi, totalmente gratuiti, è quello di offrire alle persone fragili un riparo accogliente, ma anche avviare percorsi per il recupero della capacità di autonomia, delle persone fragili. Resta alta infine l'attenzione verso le persone anziane e verso quelle senza fissa dimora che, per le estreme condizioni di disagio sociale, sono anche più esposti all'innalzamento delle temperature.


Si parla di