Politica

Vendita Acea, proteste in aula Giulio Cesare. PD: “No alla svendita”

Il Pd, insieme con i capigruppo della lista civica per Rutelli, Action per Roma e Gruppo misto, hanno inscenato una protesta contro la scelta di privatizzare, parzialmente, l'Acea

L'aula Giulio Cesare del Campidoglio è stata teatro della protesta attuata quest'oggi per la vendita di parte di Acea. Il Pd capitolino, insieme con i capigruppo della lista civica per Rutelli, Action per Roma e Gruppo misto, hanno inscenato una protesta contro la scelta dell'amministrazione Alemanno di privatizzare, parzialmente, l'Acea. Dopo la scelta di vendere il 21% delle quote della società che gestisce l'acqua di Roma, l'opposizione capitolina (ad esclusione de La Destra e dell'Udc), ha deciso di portare in aula bottigliette di vetro con su scritto 'acqua pubblica' e con dentro un euro in centesimi.

Le hanno agitate creando, in apertura di seduta, un frastuono che ha richiamato l'attenzione dei presenti, nello stesso modo in cui lo fecero i contadini durante il IV forum dell'acqua di Città del Messico nel 2006. "Riproporremo - hanno detto congiuntamente i consiglieri del Pd Paolo Masini, Athos De Luca e Dario Nanni - questo tipo di protesta ogni volta che si parlerà di privatizzare l'acqua pubblica. Vogliamo dire 'no' alla svendita di Acea e se l'amministrazione non torna indietro proporremo un referendum cittadino per bloccare questo scempio".


Si parla di