Politica

Raggi visita Ostia: "Che eccellenza il Polo Natatorio! Ora giù il Lungomuro"

La sindaca in visita ad Ostia: "L'ordinanza balneare è quasi pronta ci stiamo coordinando con la Capitaneria di porto. Già partite decadenze di concessioni demaniali. La legalità sta tornando"

Foto Ansa

Polo Natatorio, Lungomuro, strade, legalità ed elezioni. La sindaca di Roma Virginia Raggi è stata oggi in visita ad Ostia dove sta ha incontrato il commissario del X Municipio, il prefetto Domenico Vulpiani.

Con lei il portavoce del M5S Capitolino, Paolo Ferrara, la delegata capitolina al X Municipio Giuliana Di Pillo e l'assessore capitolino allo Sport Daniele Frongia con cui ha visitato il tanto discusso Polo Natatorio incontrando anche i campioni di nuoto Gregorio Paltrinieri, Rachele Bruni e Gabriele Detti medagliati a Rio e del nuoto sincronizzato Giorgio Minusini, Manila Flamini e Mariangela Perrupato medagliati ai recenti campionati mondiali ed europei nel duo misto.

"È stata una mattinata importante perché siamo venuti a visitare un centro che funziona come polo di allenamento per le eccellenze italiane e anche per la cittadinanza", ha detto la sindaca insieme al presidente della Federnuoto, Paolo Barelli. Raggi ha effettuato un lungo giro del centro visitando le piscine, gli spazi comuni e la foresteria dove soggiornano gli atleti.

Il Polo natatorio "di pomeriggio è aperto tutti i giorni per i cittadini, peraltro a tariffe comunali. Inoltre, vengono qui una volta a settimana i disabili ed esistono delle piscine attrezzate per loro. E' quindi una bella realtà che funziona e va raccontata - ha sottolineato Raggi - va replicata perché quello che rappresenta un buon esempio deve poter contagiare altre realtà che nel tempo sono state dimenticate e non hanno avuto la capacità di reggere come questo".

Dello stesso avviso anche l'assessore Frongia: "Il Polo natatorio di Ostia è un centro sportivo comunale di eccellenza e il più importante del litorale. In concessione alla Federazione italiana nuoto è diventato un fiore all'occhiello della Capitale anche per il grande lavoro a favore dell'integrazione sportiva dei disabili".

Poi spazio al Lungomuro, altro argomento delicato sul litorale: "E' previsto l'abbattimento, tra l'altro in un piano molto piu' grande di riorganizzazione di tutto il litorale. Sui tempi vi sapremo dare dettagli nei prossimi giorni. L'ordinanza balneare è quasi pronta- ha aggiunto - ci stiamo coordinando con la Capitaneria di porto. Saremo in linea con tutti gli altri anni". 

Per quanto riguarda le concessioni balneari, "abbiamo iniziato già lo scorso anno a fare i primi avvisi di decadenza. Qualcuna e' arrivata a termine e stiamo aspettando solo che la sentenza vada in giudicato. Proseguiremo nei confronti di tutte le concessioni non in regola notificando le relative decadenze. Non si può fare ovviamente tutto in un solo colpo".  

Ma nel X Municipio ci sono anche altri problemi, come le voragini. Con il prefetto Vulpiani "abbiamo parlato della situazione degli appalti delle strade, per cui è stato già impegnato oltre 1 milione di euro, cifra notevole per il rifacimento", ha sottolineato Virginia Raggi citando poi l'annosa situazione di via Zotti: "Ci sono stati in questi mesi anche dei cedimenti in alcune zone, è già stata contattata l'Acea che sta predisponendo il progetto per il rifacimento delle fognature laddove si sono verificati dei crolli. È un Municipio che ha lavorato tantissimo soprattutto scontrandosi con una malavita che è a tutti nota e ha incontrato non poche difficoltà". 

E a proposito di questo aspetto Raggi è chiara: "La legalità sta tornando". I commissari, secondo Raggi "stanno facendo un lavoro egregio affrontando delle pressioni notevoli che vengono anche dalla malavita". Pressioni che, secondo la prima cittadina della Capitale "ci sono state. Loro hanno resistito molto bene e sono andai avanti a testa bassa per realizzare un progetto molto importante che piano piano realizzeremo".

Aspetto, questo, su cui punta il dito anche Paolo Ferrara: "Il ripristino della legalità partirà anche da una nuova organizzazione delle spiagge libere. L'incontro con il commissario Vulpiani è stato gratificante: si sta svolgendo un lavoro eccellente senza cedere a pressioni di alcun tipo".

Insomma da Ostia parte la nuova campagna elettorale del Movimento 5 Stelle anche in vista delle prossimi elezioni, probabilmente in accoppiata con il Municipio VIII la cui gestione, dopo le dimissioni del presidente M5S Paolo Pace, è in mano ad interim alla sindaca Raggi e alla sua Giunta.


Si parla di