Politica

Piazza di Spagna, la scalinata si rifà il look grazie alla maison Bulgari

Il restauro parte grazie al finanziamento di un milione e mezzo di euro della casa di moda. Finirà a primavera. E' previsto un percorso turistico all'interno del cantiere, che sarà circondato da pannelli trasparenti

Il simbolo di Roma nel mondo tornerà all'antica bellezza. Si è aperto questa mattina il cantiere per il restauro della scalinata di piazza Spagna, a vent'anni dall'ultimo intervento. Grazie al finanziamento di 1 milione e mezzo di euro della maison Bulgari, verrà avviata la pulizia integrale dei gradini, il restauro delle parti danneggiate e la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione e videosorveglianza.

Presenti all'apertura del cantiere il sindaco Marino, l'amministratore delegato di Bulgari Jean-Christophe Babin, l'assessore capitolino alla Cultura Giovanna Marinelli e il sovrintendente capitolini Claudio Parisi Presicce. "Oggi è un giorno importante. Ringrazio Bulgari che ha sposato questo nostro percorso. Questo è il primo restauro dagli anni '90 ed è integrale e ne siamo molto orgogliosi" ha commentato il primo cittadino. "Dopo questo intervento importante restituiremo alla città un luogo simbolo di Roma in Italia e nel mondo. Un regalo che dobbiamo alla generosità della maison Bulgari e che ci giunge in un anno particolarmente importante per la Capitale, come quello del Giubileo della Misericordia". 

E a chi domanda se non fosse stato meglio attendere la fine dell'Anno Santo, replica: "Si può sempre aspettare ma l'occasione era adesso". E comunque "grazie all'intelligenza delle persone che lavorano all'assessorato alla Cultura è stato disegnato un restauro che non impedirà la visione della scalinata, anche durante il cantiere, e il passaggio delle persone". 

Sì, a partire dal 7 Dicembre, nelle ore diurne, verrà resa accessibile una delle due rampe laterali all’interno dell’area di cantiere. Il percorso consentirà di godere della spettacolare vista sulla Barcaccia e via dei Condotti, sarà protetto da pannelli trasparenti, analoghi a quelli che delimiteranno  il cantiere su piazza di Spagna, e verrà chiuso a un mese circa dalla conclusione dei lavori per consentire la rifinitura complessiva del restauro. Per tutta la durata dei lavoratori il collegamento tra piazza della Trinità dei Monti e piazza di Spagna sarà garantito dalle rampe di S.Sebastianello e Mignanelli. (VEDI FOTO)

E la manutenzione? "Viene già garantita con grande attenzione - spiega il sindaco alla stampa - ogni mattina le squadre dell'Ama puliscono con i getti d'acqua. Ma è evidente che siccome supporta il peso di milioni di turisti ogni anno, l'allineamento del travertino, del marmo e tutte le altre componenti debba ogni certo numero di anni avere un restauro". Questo è il primo dagli anni novanta, reso possibile grazie alla casa di moda che ha il cuore della sua storia nella celebre scalinata, punto di raccordo tra via Sistina - dove Sotirio Bulgari aprì il primo negozio nel 1884 - e il negozio attuale di via dei Condotti. 

"Un anno fa abbiamo adottato la scalinata di Trinità dei Monti per celebrare il 130° anniversario dalla fondazione dell’Azienda - ha commentato l'ad Babin - un gesto doveroso verso una città che con il suo patrimonio storico, artistico e culturale unico ha contribuito in modo determinante al successo di Bulgari divenendo al tempo stesso un’inesauribile fonte di ispirazione per le nostre collezioni. Oggi  siamo lieti di annunciare l’inizio dei lavori di restauro come primo traguardo di una collaborazione di successo fra pubblico e privato che consentirà di restituire alla città uno dei luoghi più iconici in tutto il suo splendore monumentale. Questa operazione rafforza il legame indissolubile che Bulgari ha con Roma  e rappresenta una gemma che risplenderà per sempre nella tradizione di eccellenza della Maison".


Si parla di