Politica

Roma-Centocelle: "Dopo i lavori di manutenzione, le ruote si consumano più velocemente"

E' quanto emerso dalla commissione capitolina Mobilità convocata venerdì mattina sul tema della ferrovia. Secondo quanto riferito, la situazione sta tornando alla normalità

“I lavori di sostituzione dei binari all'altezza di via di Porta Labicana hanno generato un contro effetto: le ruote dei treni della tratta Termini-Centocelle si consumano più velocemente”. E' uno degli aspetti emersi venerdì mattina nel corso di una commissione capitolina Mobilità, presieduta dal consigliere del M5S Enrico Stefàno, convocata proprio per discutere del destino della ferrovia.

IL DESTINO DELLA ROMA-GIARDINETTI FA DISCUTERE

Un problema di 'interazione' tra le rotaie e i mezzi, hanno spiegato i tecnici di Atac presenti, che ha causato nei mesi successivi ai lavori di manutenzione la necessità di ricorrere più spesso alle attività di tornitura del materiale rotabile. “Il risultato è stata un'usura tale da richiedere un intervento ogni 30 mila chilometri piuttosto che ogni 50 mila” ha spiegato Stefàno. 

La situazione, secondo quanto hanno riferito i tecnici, “sta tornando ai livelli standard”. Dopo il picco negativo di settembre, con ripercussioni sul servizio “nelle ultime settimane si è tornati ad una produzione, in termini di rapporto tra il numero di corse previste e quelle effettivamente effettuate, dell'85% rispetto ai 95,8% registrato nel mese di agosto”. 


Si parla di