Politica

Corsi sportivi gratuiti in 100 centri anziani: per gli over 65 arriva "Sport lover"

Lanciato il progetto per diffondere la cultura dello sport nella terza età

La conferenza stampa di presentazione di Sport Lover

Attività sportiva gratuita in 100 centri anziani della regione. E’ questo l’obiettivo cui tende il progetto “Sport Lover”, un avviso pubblico rivolto ad associazioni e società sportive dilettantistiche.

L'attività sportiva nei centri anziani

A beneficiare dell’iniziativa, finanziata dalla regione Lazio e da Sport e Salute, saranno gli over 65 che potranno svolgere l’attività sportiva direttamente all’interno dei centri anziani. Non è richiesto, come requisito di accesso per i beneficiari, il possesso della cittadinanza italiana. Il programma delle attività, da svolgersi entro il mese di dicembre, dovrà garantire lo svolgimento di attività sportiva nella fascia oraria antimeridiana e/o pomeridiana per due ore a settimana, per la durata massima di dodici settimane, l’organizzazione di “giornate del benessere” per i partecipanti alle attività sportive, infine, sessioni formative e indagini sui corretti stili di vita. Non è richiesto, come requisito di accesso per i beneficiari, il possesso della cittadinanza italiana.

Oltre alle attività sportive, che dovranno essere effettuate da istruttori qualificati (in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma Isef, o tecnici di 1° livello), il progetto prevede l’attivazione anche di Giornate del benessere”: passeggiate all’aperto dove saranno fornite cuffie audio per ascoltare ‘pillole’ sui corretti stili di vita da parte degli esperti. Sarà garantita anche la presenza di testimonials sportivi e di figure professionali specifiche, quali tecnici e nutrizionisti. Specialisti svolgeranno studi e indagini sugli stili di vita e valutazioni sulle condizioni fisiche e motorie dei beneficiari.

Gli anziani e la pandemia

“Ci tenevamo a presentare questo importante progetto in un luogo come questo, di benessere e socialità per gli anziani” ha dichiarato Zingaretti. Il centro in questione è quello di via Piero Calamandrei, nella zona di Monte Cucco, al Trullo. Uno dei primi centri anziani ad essere riaperto al pubblico. “La popolazione over 65 è stata quella più a rischio e che ha sofferto moltissimo la solitudine durante la pandemia, con i centri anziani chiusi. Ora la situazione è più tranquilla, ma non dobbiamo dimenticare quello che è stato” ha aggiunto Zingaretti.

Lo sport per migliorare il benessere

Al lancio del progetto ha partecipato anche il numero uno di Sport e Salute, già Coni Servizi. “Vogliamo diffondere la cultura del movimento nella terza età, promuovere lo sport come strumento di prevenzione per migliorare il benessere psico-fisico e ridurre la sedentarietà – ha commentato Vito Cozzoli, presidente e ad di Sport e Salute, durante la presentazione di Sport Lover – Lo sport è uno dei più importanti strumenti di mantenimento dell’integrità e delle potenzialità fisiche delle persone anziane, favorendone anche la vita di relazione e creando importanti momenti di socializzazione attraverso il confronto e l’interazione”. Alla presentazione del progetto hanno preso parte anche Roberto Tavani, delegato allo sport della regione Lazio; Gianluca Lanzi, presidente municipio Roma XI e Carolina Morace, testimonial del progetto.

I fondi a disposizione

Le risorse messe a disposizione da Regione Lazio e Sport e Salute ammontano a 336mila euro e saranno erogate come forma di contributo alle ASD/SSD e sono state già ripartite a livello provinciale in base alla popolazione residente per provincia: Frosinone 27.708mila euro, Latina 33.200mila euro, Rieti 8.873mila euro, Roma 248.109mila euro e infine a Viterbo andranno 18.108mila euro.

Chi può partecipare all'avviso pubblico

Le associazioni e società sportive  che vogliono partecipare al bando, possono inviare la candidatura a partire della 17 del 7 giugno. Alla data di presentazione della domanda, per la cui compilazione si può consultare il portale di sport e salute, bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche, valida per tutta la durata del progetto; possibilità di utilizzare uno spazio adeguato all’attività proposta; possesso di attrezzature adeguate a svolgere l’attività oggetto dell’avviso; presenza di istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, in numero adeguato a garantire lo svolgimento dell’attività sportiva. Le ASD/SSD dovranno inoltre offrire una tipologia di attività sportiva adatta al target di riferimento.
 


Si parla di