Politica

Il progetto sullo stadio della Roma sarà in assemblea capitolina il 4 maggio

Ok dalla commissione lavori pubblici, l'ultima attesa. La conferenza dei capigruppo calendarizza l'inizio delle votazioni per giovedì prossimo

Il progetto stadio su mappa

La delibera sul pubblico interesse per il nuovo stadio della Roma a Pietralata inizierà il suo iter di approvazione in assemblea capitolina il 4 maggio. A deciderlo è stata la conferenza dei capigruppo che si è tenuta il 28 aprile, subito dopo l'ultimo ok arrivato dalla commissione lavori pubblici presieduta da Antonio Stampete.

Il progetto stadio della Roma al voto dal 4 maggio

Dopo urbanistica, ambiente, mobilità, sport e patrimonio il 28 aprile è arrivato anche il parere favorevole della commissione lavori pubblici: la delibera sul pubblico interesse per il nuovo stadio della Roma a Pietralata potrà arrivare in aula Giulio Cesare, il 4 maggio, dove la attendono un maxi-emendamento da parte della maggioranza (frutto delle osservazioni delle commissioni) e gli ordini del giorno da parte dell'opposizione. D'altronde Fratelli d'Italia, M5S e Lista Calenda hanno già fatto capire che qualcosa proporranno: "In maniera costruttiva ci siamo astenuti, c'è attenzione per migliorare il progetto in aula" come ha spiegato Federico Rocca. 

Il municipio: "Vogliamo incontrare la nuova CEO della Roma"

In ogni caso, dal IV municipio - il territorio interessato dall'eventuale realizzazione dell'impianto - il presidente Massimiliano Umberti ha espresso un desiderio: "Voglio incontrare presto il nuovo CEO della Roma". Lina Souloukou è stata da poco incaricata dai Friedkin di prendere in mano le redini della società, al posto di Pietro Berardi salutato il 17 aprile. "Vorrei condividere con lei - ha detto Umberti - le nostre preoccupazioni e le questioni ancora irrisolte che abbiamo posto quando abbiamo approvato la delibera in consiglio municipale e che rimangono, perché a oggi non abbiamo ancora delle risposte chiare. L'incontro dovrebbe avvenire la prossima settimana". "Credo che sia obbligatorio, quando piomba sul territorio una cosa del genere - ha concluso all'agenzia Dire - l'ente di prossimità deve essere messo al primo posto da ogni punto di vista". 

Celli (Pd): "Progetto importante che rigenererà una parte del quadrante est"

"Si tratta di un progetto importante ed ambizioso per la città di Roma - ha invece dichiarato Svetlana Celli, presidente dell'aula Giulio Cesare - che permetterà di procedere ad una più generale azione di rigenerazione della parte di territorio del quadrante est, contemplando le aspettative e l’investimento dell’As Roma e le esigenze dei residenti. Siamo pronti, dunque, in assemblea capitolina a confrontarci proficuamente e con responsabilità su questa delibera”.


Si parla di