Politica

Rifiuti: Storace presenta interrogazione su Depuratore Roma Est

Storace presenta interrogazione ad Alemanno sulla "situazione di disagio in cui versano i cittadini del V municipio che vivono a ridosso del Depuratore dell'Acea 'Roma Est' di Via degli Alberini

Francesco Storace, consigliere comunale del gruppo de La Destra in Campidoglio, ha presentato una interrogazione al sindaco Alemanno, in merito alla "situazione di disagio in cui versano i cittadini del V municipio che vivono a ridosso del Depuratore dell'Acea 'Roma Est' di Via degli Alberini. Dal depuratore si spande un odore acre e nauseabondo che si diffonde da Colli Aniene e si propaga a Ponte Mammolo, Rebibbia, fino a raggiungere Casal Bruciato".

"L'impianto - spiega Storace - realizzato nel 1970 era stato progettato per una portata di 1.4 metri cubi al secondo e per servire circa 300mila abitanti. Una portata che non poteva essere aumentata per la vicinanza a scuole e centri residenziali. Quando la gestione del depuratore del Comune passò ad Acea, la portata fu ampliata fino a 4.3 metri cubi al secondo per servire 800mila abitanti. Sembrerebbe che Acea, nonostante fosse al corrente della gravità della situazione, abbia adoperato i vari finanziamenti comunali, non per sanare il problema, ma per ampliare il complesso di depurazione che, per nessun motivo poteva trovarsi tra le abitazioni e che sarebbe dovuto essere stato, anziché ampliato, delocalizzato. Inutili sono stati i tentativi da parte dell'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Roma che avevano lo scopo di affrontare il problema del depuratore sull'emissioni di cattivi odori e dei disagi provocati alla popolazione". Per questo Storace ha ritenuto opportuno presentare un'interrogazione al sindaco, all'assessore all'Ambiente e a quello ai Lavori Pubblici, "per conoscere quali iniziative intendano assumere per risolvere il grave problema e per sapere se, come e a quanto, ammontano le risorse finanziarie impegnate dal Comune destinate ad Acea per sanare la situazione". (Fonte Ansa).


Si parla di