Politica

"I Predatori dell'Atac Perduta": #filmAlemanno conquista Twitter

Balza ai vertici del socialnetwork #filmAlemanno: decine di utenti dedicano al sindaco nuovi titoli cinematografici come "Rom, città aperta"

“Il senso di Alemanno per la neve”, “Roma città allerta”, “Rom, città aperta”. Questi e tanti altri ancora i Tweet che prendono di mira Alemanno e che impazzano da questa mattina sul social network dell'uccellino.

Un hashtag dedicato ad Alemanno, #filmAlemanno, è piaciuto talmente tanto agli utenti da trasformarlo in un trending topic, ovvero uno dei dieci #hashtag più usati oggi su Twitter. Il tutto con buona pace del sindaco, ormai probabilmente abituato alla satira su di lui che viaggia sulla rete, dai filmati di lui gladiatore alle prese con la neve, fino alle foto del sindaco con la pala con tanto di balloon stile fumetto.

Oggi, però, il gioco è sfizioso ed ha successo: l'hashtag invita a storpiare il titolo di un film parafrasandolo su qualcosa di attinente ad Alemanno o alle sue gesta. Gli utenti non hanno atteso un istante e subito hanno dato sfogo all'inventiva. Tra loro anche utenti “illustri” o quantomeno abituati a far ironia sul cinema come Johnny Palomba. Insieme a lui tanti altri che hanno coniato, c'è da ammetterlo, titoli molto divertenti ed originali.

Tra i più usati “Rom, città aperta”, “il senso di Gianni per la neve”, ma anche inevitabili rimandi agli scandali come: “Romanzo comunale”, “Le colpe degli altri”, “Parenti miei (atto I-II-III)”, “I predatori dell'Atac perduta”, “la Casapound dalle finestre che ridono” o “Pensavo fosse un sindaco invece era Aledanno.”

Dopo la presunta telefonata di Berlusconi che avrebbe invitato il sindaco a non ricandidarsi e la successiva smentita di Alemanno, per il sindaco non c'è ancora pace, almeno in rete dove continua il #filmalemanno.


Si parla di