Segnalazioni

C'era una volta la pineta monumentale di Fregene

In effetti, a guardarla da fuori, la pineta di Fregene ha tutta l'aria di essere monumentale: ma un giro al suo interno vi farà immediatamente cambiare idea. No, non è aria di monumentalità: regna il degrado più assoluto. In parte ciò è dovuto all'inciviltà dei visitatori, in parte, dobbiamo ammetterlo, è causata dalla mancanza di un servizio di raccolta dell'immondizia che sia efficiente e regolare.

Nelle immagini che ho potuto scattare oggi ve ne potrete fare un'idea: l'immondizia è appoggiata ai cestini dell'immondizia, a volte fuoriesce dai cestini smontati a mo' di gamba con autoreggente stile Dita von Teese, altre volte ancora è sparpagliata come coriandoli di un allegro carnevale estivo.

Purtroppo i cassoni dell'immondizia sono stati eliminati da tutta Fregene, e questo bizzarro provvedimento autorizza i vacanzieri a spargere l'immondizia qui, pur di non caricarsela, pestilenziale, in automobili roventi dirette verso la capitale.

Solo una romantica altalena, nella foto scattata controluce, fa pensare che ci sono ancora spiriti poetici in grado di immaginare un futuro più roseo per questa che era una pineta monumentale: per il momento, l'unica realtà è tristemente sudicia.


Allegati

Si parla di