Segnalazioni

Costruzione cabina elettrica primaria

Recentemente abbiamo appreso che ACEA Distribuzione SpA sta procedendo alla costruzione di una nuova Cabina elettrica primaria di trasformazione 150/20 KV in Via Andrea Millevoi (area compresa tra via Millevoi e via Cecchignola) a Roma e nuovi raccordi in cavi interrati a 150 KV sulla linea esistente Laurentina-Capannelle.

Il progetto della nuova cabina prevede una Sezione Alta Tensione, una sezione Media Tensione ed una Bassa Tensione, il piazzale, la recinzione ed un edificio servizi.

L'area interessata e' stata individuata in ottemperanza alla richieste avanzate dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e dal MIBAC, in quanto sul precedente sito a via della Cecchignola a 400 mt dall'incrocio con Via Casale Zola era stato dato parere negativo dagli organi tutori del territorio.

Per questo fine e' stata fatta una variante al PRG di Roma Capitale per trasformare una zona di "Verde pubblico e Servizi pubblici di livello locale (quale era la nostra zona di via Millevoi)" in "Infrastruttura Tecnologica".

Modifica urbanistica ai sensi del combinato disposto dagli artt.9, c.5 del D.P.R. n. 327/2001 e 50 bis, c.3 della L.R. n. 38/1999.

I cittadini residenti nel quartiere sono molto preoccupati sia per l'impatto sulla salute di tutti (vedi le conseguenze dell'inquinamento elettromagnetico - esiste una vasta documentazione al riguardo) che per l'impatto sull'ambiente e paesaggistico.

La cabina andrebbe a colpire con le sue onde elettromagnetiche i residenti (tra l'altro molti bambini perche' abitata da molte coppie giovani), impiegati degli uffici (vedi Honda e Opel) , di supermercati, negozi , ufficio postale,scuola etc.

La pericolosita' derivante da tali emissioni normalmente implica che queste cabine vengano edificate ad adeguata distanza dai centri abitati.

A questo proposito il giorno7 luglio alle ore 18.00 a via Millevoi, nel piazzale antistante la costruzione della cabina (praticamente davanti alle Poste) e' stato convocato un incontro pubblico per una riflessione comune circa l'impatto della costruzione :

. sull'ambiente

. la salute dei residenti

. l'impatto paesaggistico


Si parla di