Segnalazioni

Domenica 1 dicembre Festa contadina e Mercato contadino e artigianato a Giardini di Corcolle

Domenica 1 dicembre il Comitato di quartiere "Giardini di Corcolle" in collaborazione con l'Associazione Umanista di volontariato FUTURA hanno organizzato il La Festa Contadina e il Mercato contadino e artigianato di Corcolle dalle ore 9.00 alle ore 19.00, presso il parcheggio di via Cantiano.

Inoltre durante la giornata saranno presenti punti di raccolta di giocattoli nuovi, da donare ai bambini degli ospedali pediatrici giocattoli usati, da donare ai bambini delle case famiglia, abiti e viveri per gli abitanti della sardegna colpiti da alluvione. Ad oggi, le cose più necessarie in Sardegna sono: acqua, alimenti in scatola, pannolini, omogenizzati, saponi, detersivi, carta igienica, salviettine, scottex, detergenti per la casa, prodotti per l'igiene personale, guanti in lattice, secchi, scope, stivali in gomma, coperte, giubbotti, ecc.

Con il Mercato Contadino e Artigianato di Corcolle si vogliono valorizzare le produzioni agricole tipiche ed i prodotti locali (agricoli ed artigianali del proprio ingegno creativo), quali garanzia di qualità e sicurezza alimentare, favorire i piccoli produttori e artigiani locali, fornire nuove occasioni di reddito alle aziende del territorio e salvaguardare le tradizioni colturali e culturali dell'Agro Romano.

Inoltre si vogliono promuovere i veri prodotti tradizionali contro l'ondata di prodotti industriali camuffati da prodotti del territorio, creare un mercato "senza mercanti", dove venga favorito l'incontro diretto tra produttori e consumatori. Proporre un mercato come luogo di convivialità e di scambio simbolico, dove fare la spesa non sia solo un atto alienante, ma un tempo riconquistato al piacere ed alla socialità proprio qui in periferia dove nasce l'Agro Romano.


Si parla di