Segnalazioni

Ecco come un'auto ha ridotto la mia gattina Senape: basta auto di corsa in via del Fico

Buongiorno. Mi chiamo Elisa, risiedo a Grottaferrata, in via del Fico, e la micia nella foto è la mia Senape nell'estate scorsa.

Come l'ha ridotta l'auto che l'ha investita la mattina del 9 gennaio - all'incirca alle 9:30 - preferisco non mostrarvelo: l'ha colpita sul muso fracassandoglielo e rompendole l'osso del collo. Io ero in casa, a pochi metri di distanza, e non ho sentito neanche un 'miao'.

Le lesioni riportate dalla mia micia, e il fatto che non abbia avuto neanche il tempo di miagolare, testimoniano tristemente che quell'auto correva, come spesso corrono le auto su via del Fico. Senape era solo una gatta, ma un bimbo che in quello stesso punto quella mattina fosse sciaguratamente sfuggito al controllo di adulti, avrebbe subito lesioni altrettanto gravi.

Motivo di questo mio articoletto è il seguente: già nell'ottobre scorso avevo segnalato al Sindaco la pericolosità di via del Fico, in particolare il suo essere stretta e priva di un qualsiasi accorgimento che induca le auto a mantenere una velocità compatibile con la presenza di pedoni.

Mi sono sentita rispondere che l'unica misura dissuasiva che funzioni sono le multe, ma che i vigili sono pochi e gli autovelox costano. Ho proposto di valutare la possibilità di realizzare dossi artificiali o pedane rialzate, e mi sono sentita rispondere che rovinano gli ammortizzatori delle macchine (certo: se le auto corrono, gli ammortizzatori si rovinano; e infatti dossi, pedane, dissuasori vari si installano proprio per costringere le auto a ridurre la loro velocità!).

Ho intenzione di tornare a chiedere che via del Fico venga resa più sicura mediante:

- l'apposizione di cartelli che segnalino il limite di velocità consentito, da valutarsi tenendo conto che la strada è interna e a servizio di abitazioni, e che i residenti hanno tutto il diritto di camminarvi anche a piedi senza correre il rischio di essere investiti;

- l'installazione di opportuni dispositivi di dissuasione/limitazione di velocità, che siano pedane rialzate che obblighino le auto a rallentare, o telecamere che riprendano chi corre.

In questa mia nuova richiesta vorrei non essere sola; avere il vostro appoggio è importante poiché più siamo, più avremo voce; e maggiori possibilità ci daremo affinché via del Fico diventi una strada che - senza particolari impedimenti per chi vi vuole transitare in macchina - diventi anche sicura per chi vi abita, e vi cammina a piedi.


Si parla di