Segnalazioni

LETTORI - Prolungamento Metro A da Battistini a Casal Selce

Parliamone. Il 21 dicembre 2012 (quasi due anni fa) si è concluso il processo partecipativo con la pubblicazione di un interessante documento nel quale emergeva che oltre le due stazioni di Bembo e Torrevecchia non era conveniente (economicamente si intende!) proseguire con la realizzazione di una linea metropolitana e sul sito di Roma Metropolitane leggiamo che "è in corso anche un approfondimento dell'ulteriore prolungamento a Casalotti/Casal Selce con tecnologia filoviaria" (ovviamente non è riportata alcuna data, così quel "in corso" non può che farci sorridere con amarezza).

E' vero che viviamo nella Città Eterna e la dimensione del tempo presente quasi si percepisce appena perché è preponderante la dimensione temporale della Roma dell'Impero, Città senza tempo appunto che appartiene all'umanità intera. Eppure non possiamo tacere, seppure cittadini "di passaggio" in questa eternità: nel Nuovo Piano Generale del Traffico Urbano non si fa accenno al prolungamento della Metro A da Battistini a Casal Selce. Il Comune tiene un canale aperto con i cittadini sul PGTU fino al prossimo 4 maggio.

E' possibile inviare osservazioni al Dipartimento Mobilità e Trasporti presso via Capitan Bavastro 94 anche via posta elettronica ai seguenti indirizzi, specificando nell'oggetto "Osservazioni al PGTU: ; specificando nel testo "Al Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti"

L'invito per i cittadini di Casalotti, Selva Candida, Selva Nera, Casal Selce è quello di chiedere che fine ha fatto il prolungamento della linea A della metro.

Sul sito di Roma Metropolitane un magnifico grafico illustra tutti i dettati del progetto

Ma un dettaglio chiude ogni possibile discorso sull'argomento : "Finanziamenti disponibili: ------" (ZERO). Roma Capitale è alle prese con l'approvazione del bilancio preventivo per il 2014. Non si può continuare a vivere di annunci. Una nuova amministrazione governa la città da giugno 2013: è tempo di dare risposte.

Ida Dragonetti