Segnalazioni

Roghi tossici via Palos

Vi scrivo i relazione ad un problema che riguarda i palazzi in prossimità dell'insediamento abusivo di Via Palos, angolo ferrovia, in prossimità della stazione Ostiense, sotto il ponte della Cristoforo Colombo. Con cadenza giornaliera, alle volte anche più volte al giorno (la mattina verso le 10 e la sera verso 20) si registrano roghi finalizzati prevalentemente al recupero illecito di vari materiali ed in particolar modo il rame.

La combustione di tale materiale di risulta genera dense cortine di fumo potenzialmente tossico e polveri sottili nocive che espongono i residenti ad una diffusa insalubrità ambientale, con rischio immediato per la salute con particolare riguardo ad anziani, malati e bambini oltre alle conseguenze di lungo periodo sulla salute atteso che dalla combustione di tale materiale deviano composti pericolosi come diossine ed idrocarburi.

Abbiamo più volte denunciato tale fenomeno alle autorità competenti (Prefettura, Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato), senza tuttavia alcun esito. Anzi ultimamente il fenomeno è aumentato di intensità molto probabilmente in quanto è cresciuto il numero dei rovistatori "residenti" nell'insediamento abusivo. E' infatti sempre più frequente osservare queste persone partire da Via Palos per dirigersi con i loro bastoni e carrelli verso i cassonetti del quartiere per il recupero del materiale da dare poi alle fiamme.


Si parla di