Festa del Cinema di Roma (disabilitato)

"Santa Subito": Piva racconta la tragica storia di stalking e morte di Santa Scorese

Il documentario, ambientato nella Bari di fine anni Ottanta, rientra nella selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma

"Santa Subito" è il documentario di Alessandro Piva che rientra nella selezione ufficiale della XIV Edizione della Festa del Cinema di Roma.

Racconta la storia di Santa Scorese, giovane attivista cattolica della provincia di Bari che per anni ha subito le morbose attenzioni di uno sconosciuto molestatore, fino all'epilogo più tragico: la morte a soli 23 anni, nel 1991.

Il regista Piva ha raccontato: "Sono venuto a conoscenza della tragica vicenda di Santa Scorese da sua sorella Rosa Maria, che l'anno passato ne parlava nel corso di un evento pubblico. Ancora una volta una storia dal forte impatto sociale e umano mi chiama a lavorare sulla mia terra, focalizzando lo sguardo non solo sulla cronaca di una morte così ingiusta, ma anche sul dolore di chi resta".

La sinossi

Bari, fine degli anni ‘80. Santa ha poco meno di vent’anni e come ogni ragazza custodisce sogni e apprensioni, che affida al suo diario. Nel suo cuore ardono fede cristiana e fame di vita: è ferma nel voler assecondare la sua vocazione spirituale, non prima però di aver conseguito la laurea, come ha concordato con i suoi. Qualcuno però si intromette tra Santa e le sue aspirazioni. Un uomo incrociato per caso negli ambienti parrocchiali prende a farle appostamenti, a inviarle lettere deliranti, a pedinarla ovunque per tre lunghi anni, proseguendo di fatto indisturbato nonostante le ripetute denunce.
 


Si parla di