Sport

Virtus, un Natale meno amaro: a Varese torna la vittoria

Primi effetti della cura Boniciolli che rigenera caratterialmente sia i lunghi italiani che i piccoli americani, tornati parenti di quelli di inizio stagione. Ora la pausa che dopo il dicembre nero sarà fondamentale per cambiare volto alla stagione

Foto di Alessio Brandolini
L

a Virtus Roma ritrova la vittoria dopo un mese. La truppa capitolina espugna con scioltezza il parquet della Cimberio ed esibisce i primi frutti della “cura” Boniciolli. Roma surclassa una avversaria con tanti problemi tecnici e societari. La settimana varesina infatti è stata turbata dai due punti di penalizzazione inflitti in seguito alla irregolarità rilevata nel pagamento degli stipendi di novembre: si annuncia l'inevitabile ricorso.


La Lottomatica torna finalmente a giocare un basket degno di questo nome dopo uno dei peggiori mesi della sua storia. Avvistati a buon livello gli italiani e finalmente tornano a crivellare la retina anche gli americani.

Boniciolli in settimana ha pungolato in tutti i modi l'orgoglio dei suoi giocatori. Il coach ha pesantemente ritoccato le rotazioni ed ha mostrato una predilezione per quintetti “piccoli” e perimetrali, cercando di sfruttare appieno la notevole batteria di guardie ed ali a disposizione.
La Lottomatica affronta la palla a due con un inedito quintetto (Jaaber, Winston, Minard, Gigli e Crosariol) e dopo pochi minuti grazie ad un devastante 4/4 nel tiro pesante costruisce un parziale che la traghetta immediatamente sul 4-14.

La Cimberio sfrutta appieno il fattore casalingo e chiude a contatto il primo quarto (19-20) grazie  alla buona difesa orchestrata da Pillastrini ed alle magie offensive di Childress. Nella seconda frazione i romani costruiscono un nuovo break che li conduce al massimo vantaggio (+12) con Vitali e Gigli in buona evidenza. Varese però non molla la presa e la solita difesa a zona costa caro agli ospiti, la Lottomatica getta al vento buona parte dell'inerzia accumulata, ed al suono della sirena il punteggio è inchiodato sul 40-44.

Alla ripresa delle ostilità sale in modo esponenziale l'aggressività di Minard (in netta crescita) e di Winston guidati da un Jaaber tornato magistralmente in cabina di regia. La Virtus cambia marcia con il passare dei minuti e sgretola l'avversaria di turno grazie alle evidenti differenze tecniche ed alla maggiore fisicità, a cavallo tra terzo e quarto periodo infatti va in scena un nuovo parziale (11-0) che uccide definitivamente la partita.

Galanda e soci si lasciano travolgere, Varese va in crisi sul perimetro e solo Childress riesce a trovare il canestro con una certa facilità, davvero troppo poco per risollevare la partita. Boniciolli ha ora a disposizione due settimane di lavoro per cambiare radicalmente la faccia a Roma, questa vittoria rende un poco meno amaro il Natale della Virtus.

In grande spolvero Minard (uno dei peggiori della gestione Gentile ed a rischio “taglio” da inizio campionato) e Jaaber, sono ancora da recuperare Hutson e Tourè sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.

Il migliore: Niente di più scontato.
Il premio se lo aggiudica Coach Boniciolli che nel giro di una settimana ha restituito l'anima alla squadra e spinto giocatori fin qui in crisi nera a mostrare almeno un po' di attributi.
In attesa di Gennaio e del derby delle metropoli con Milano qualcosa di nuovo si è intravisto nel menù tattico; maggiore attenzione al perimetro, la comparsa di qualche credibile regola difensiva e soluzioni tattiche molto personali come lo spostamento di Vitali per qualche minuto come “numero 4”.  Menzione positiva per il ritorno a grandi livelli di Jaaber.

Il peggiore: Hutson.
Le statistiche prodotte sono decenti ma il linguaggio del corpo è ancora sospetto, ed il rendimento complessivo è ancora nettamente sotto le attese. Osservato speciale per gennaio.

CIMBERIO-LOTTOMATICA 67-84 (19-20, 40-44, 55-57) 
CIMBERIO VARESE: Morandais 13, Antonelli, Mian ne, Galanda 12, Thomas 19, Zahariev ne, Martinoni 2, Cotani 2, Tusek 1, Reynolds, Childress 18, Gergati. 
Allenatore: Pillastrini. 
LOTTOMATICA ROMA: Gigli 10, Jaaber 19, Tonolli ne, Hutson 9, Toure 2, Crosariol, Datome ne, Winston 17, Minard 17, Vitali 10. 
Allenatore: Boniciolli. 


Si parla di