Sport

Coppa Italia 2013, "a Roma c'è solo la Lazio": è paradiso biancazzurro

I romanisti hanno svuotato la Curva Sud subito dopo la fine del derby di finale, mentre i laziali sono rimasti in Curva Nord

La fredda serata romana vede i tifosi della Lazio in festa a Ponte Milvio, vicino all'Olimpico, molti diretti a piazza del Popolo e in centro, quelli giallorossi che lasciano lo stadio molto prima dei rivali, in silenzio, dopo aver perso la Coppa Italia. Caroselli di auto e bandiere biancocelesti al vento in diversi punti della città: i supporter della Lazio celebrano il sesto trofeo, l'ingresso in Europa League, ma soprattutto il fatto di aver battuto l'avversario più detestato. 

 

E già pregustano gli sfottò che potranno lanciare domani nei bar, negli uffici, in famiglia, ovunque. I romanisti hanno svuotato la Curva Sud subito dopo la fine del derby di finale, mentre i laziali sono rimasti in Curva Nord ben oltre la premiazione. Poi un'onda biancoceleste di migliaia di persone ha invaso la zona intorno all'Olimpico, a piedi, in motorino o in auto, tra trombette, clacson e slogan. 

>> VIDEO: I FESTEGGIAMENTI DEI TIFOSI DELLA LAZIO << 

Centinaia di tifosi della Lazio si sono riuniti per festeggiare la vittoria con la Roma nella finale di Coppa Italia tra piazza della Libertà - dove il club è stato fondato nel 1900 - e piazza del Popolo. Tra clacson, bandiere biancoazzurre e tricolore, cori come "solo la Lazio, a Roma c'è solo la Lazio" i supporter biancocelesti provenienti dallo stadio Olimpico hanno paralizzato il traffico all'ingresso del centro storico.

Per ora tutto sembra svolgersi pacificamente. La questura ha previsto la presenza di forze dell'ordine presso le principali sedi istituzionali nelle piazze del centro storico. Lungo le direttrici del traffico, sul Lungotevere, in via del Corso, via dei Fori imperiali, Piazza del Popolo, Piazzale Flaminio e Muro Torto sono stati predisposti dei Nuclei Mobili di pronto intervento in grado di raggiungere eventuali punti critici. 

 

Qualche tensione fra ultrà e forze dell'ordine si era registrata nel pomeriggio all'ingresso dello stadio, ma finora non ci sono stati veri incidenti. In alto volteggiano gli elicotteri della polizia. Mentre avanza la sera il popolo laziale si lancia nella festa per una vittoria storica, nella prima finale di Coppa Italia contro i cugini giallorossi che contestano la Roma a Trigoria.


Si parla di