Sport

Crotone-Lazio, le pagelle: bene Lulic. Male Radu e Caicedo

In avvio è Lulic, dal dischetto, a fare 1 a 0. Simy pareggia poco dopo e Ceccherini fa 2 a 1. Nel finale Milinkovic pareggia

FOTO ANSA/ALBANO ANGILLETTA

La Lazio pareggia 2 a 2 contro il Crotone nel match dell'Ezio Scida. In avvio Senad Lulic si procura e realizza un calcio di rigore. Ci pensa Nwankwo Simy, poco dopo, a pareggiare i conti. Nella ripresa Federico Ceccherini porta avanti i calabresi. Nel finale Sergej Milinkovic-Savic pareggia ancora il risultato. 

Strakosha 5 - L'albanese dopo la buona prova contro l'Atalanta vuole continuare a stupire. Nel primo tempo deve tenere d'occhio anche il vento dello Scida. Non può nulla sul gol di Simy nel primo tempo mentre sul 2 a 1 di Ceccherini esce malissimo regalando il gol al Crotone. 

Wallace 6 - Inzaghi lo rispolvera, a sorpresa, dal primo minuto. L'ex Braga ha il compito di aiutare De Vrij nella marcatura dell'alto Simy. Si fa preferire a Radu anche se la tenuta atletica non è perfetta. 

De Vrij 6,5 - L'olandese comanda la difesa e sgomita contro Simy. Nonostante le polemiche della vigilia è più bravo a tenere unita la difesa biancoceleste e a cercare di dare l'esempio positivo ai compagni ma sull'uno a uno forse è troppo fuori posizione. Nella ripresa salva la Lazio dal tracollo e poi spizza l'assist per Milinkovic.

Radu 5 - Il romeno recuperato è una sicurezza per Inzaghi. Si piazza al fianco di De Vrij e aiuta l'olandese nella marcatura del tarantolato Nalini. Ancora però non è al meglio e si vede quando al 29' si perde Simy in area di rigore. In avvio si fa ammonire e la sua gara viene così condizionata. 

Basta 5,5 - Il serbo torna titolare al posto di Marusic. Ingaggia un bel duello a tutta velocità con Martella. Se in fase difensiva è attento, quando viene chiamato a crossare la sua mira è sbilenca. Arrugginito commette troppi falli però.

Murgia 5,5 - L'infortunio di Parolo costringe Inzaghi a sceglierlo ancora una volta dal primo minuto. Si piazza al fianco di Leiva per fargli lo scudiero. Deve migliorare ancora tanto anche se lotta e suda. La sua irruenza gli costa un giallo in avvio che lo condiziona.  

Leiva 6,5 - Come al solito trasmette sicurezza e decisione nei contrasti ai suoi compagni di squadra. In pratica deve anche tappare le falle di Murgia. Recupera tanti palloni e di fa vedere anche in attacco con inserimenti molto interessanti, soprattutto nelle palle aeree.

Milinkovic-Savic 6,5 - Atleticamente è devastante e appena può si butta anche dentro l'area di rigore per aiutare Caicedo vista l'assenza di Immobile. Gli avversari conoscono le sue potenzialità fisiche e lo seguono da vicinissimo. Malissimo in occasione del gol di Ceccherini. Si riscatta (a metà) nel finale firmando il gol del 2 a 2 e poi sprecando il gol vittoria. 

Lulic 7 - Il jolly della Lazio con la fascia di capitano e riprende a correre sulla corsia mancina ma parte male. Con l'infortunio di Immobile, Inzaghi lo autorizza anche ad aumentare i suoi inserimenti senza palla in area avversaria. Al 15' si guadagna un calcio di rigore con molta intelligenza e poi lo relaizza battendo Cordaz.

Felipe Anderson 5 - Il brasiliano gioca visto l'infortunio di Luis Alberto. Entra con la voglia di spaccare la porta avversaria ma gioca lontano da Caicedo e Inzaghi lo rimprovera. Il numero 10 della Lazio, che vive di strappi, ha bisogno di continuità. Non è l'uomo in più che ci si aspettava. 

 

Caicedo 5 - Lavora tanto anche per creare spazio a Milinkovic e Felipe Alberto. Fa movimento ma praticamente non tira mai in porta. Sgomita contro Ceccherini e Capuano ma al 39' ha una grande opportunità davanti a Cordaz ma calcia addoso al portiere calabrese. Nella ripresa prova a riscattarsi ma è sfortunato.

Patric 6 - L'ex terzino del Barcellona entra ad inizio ripesa al posto di Murgia che ancora non ha convinto abbastanza. Si piazza largo a giocare esterno a sinistra.

Caceres 6 - L'ex difensore della Juve subentra per il claudicante Radu. Aiuta De Vrij a tenere il gigante Simy. Fa il suo compito e quando può aiuta anche l'azione offensiva. 

Nani 5,5 - Il portoghese, che non verrà riscattato a fine stagione, viene gettato nella mischia al posto di Basta. E' la carta della disperazione di Inzaghi. Si fa subito ammonire denotando nervosismo e non riesce ad incidere.

Inzaghi 6 - Gli infortuni di Luis Alberto, Parolo e Immobile lo costringono a cambiare la sua Lazio che, comunque, al di là degli uomini ha una identità. La partita è ostica anche perché il Crotone è un osso duro. Il gol di Lulic, però, dà subito una carica di fiducia ed entusiasmo ai suoi. Il pari di Simy riequilibra il tutto. Nella ripresa cambia il modulo della Lazio con Patric e Caceres. Dopo il 2 a 1 del Crotone si gioca anche la carta Nani. Milinkovic evita la sconfitta.


Si parla di