Sport

Nainggolan più Dzeko: due guizzi per stendere il Crotone. Roma di nuovo seconda

Dopo 16 minuti i giallorossi sbagliano un rigore con Dzeko. Prima dell'intervallo Nainggolan rompe l'equilibrio. Nel finale Dzeko si riscatta e firma il 2 a 0 decisivo

La Roma batte 2 a 0 il Crotone, nel match della 24^ giornata di Serie A. Gli ospiti partono bene, si guadagnano l'undicesimo rigore stagionale ma Edin Dzeko dal dischetto fallisce il vantaggio. A portare avanti i giallorossi è allora il solito Radja Nainggolan prima dell'intervallo. Nel finale è proprio Dzeko a chiudere la pratica. Due guizzi per battere i calabresi, proprio come aveva fatto la Juventus pochi giorni prima.

PRIMO TEMPO - Subito canovaccio tattico definito: ospiti aggressivi con un avvolgente giro di palla, Crotone chiuso che gioca in contropiede. Al 7' palla d'oro di Strootman per Dzeko che fallisce il controllo e permette il recupero di Ferrari. Rispondono i calabresi con un bel contropiede che porta al tiro Tonev ben bloccato dz Szczesny.

Al 16' rigore per la Roma: leggera spinta di Ferrari su Salah. Per l'arbitro Russo è rigore. Dal dischetto da Dzeko che però calcia a lato. Gli ospiti insistono con Salah che, di testa, sfiora il gol. Al 22' altro guizzo di Tonev che da destra trova l'imbucata per Falcinelli, bravo Fazio che copre il pallone e favorisce la presa di Szczesny. 

L'errore dal dischetto di Dzeko incupisce la Roma che scala le merce. Peres non sfonda, Salah vive di sprazzi e Nainggolan viene ingabbiato da Nicola. Spalletti, poco soddisfatto, alza la voce dalla panchina. Ci vuole un lampo e quella giocata la regala il solito Nainggolan. Il belga duetta con Salah e con un destro batte Cordaz: è 1 a 0. 

CLICCA CONTINUA PER CONTINUARE A LEGGERE

SECONDO TEMPO - Si riparte con la Roma ancora pericolosa con Salah e Dzeko che, al 53', scheggia l'esterno dell'incrocio dei pali. Dal cornere che ne segue Fazio, di testa, colpisce un palo sfiorando il suo personale secondo gol consecutivo. Il Crotone sbanda ma al 59' si fa di nuovo vivo con Acosty che calcia violentemente: bravo Szczesny. 

La Roma gestisce il vantaggio senza problemi, seppur non giocando alla grande. Nicola ci crede e nel finale le prova tutte: Trotta per Dussenne. Al 77' arriva però il 2 a 0. Gran palla di Paredes che apre sulla destra per Salah, l'egiziano guarda al centro e serve Dzeko che a porta vuota infila Cordaz preso alla sprovvista. Raddoppio Roma.

E' il gol della staffa. Spalletti fa rifiatare Salah e tira i remi in barca. Finisce così. La Roma vince 2 a 0 contro il Crotone e si riprende così il secondo posto in classifica alle spalle della Juventus.

CLICCA CONTINUA PER LEGGERE LE PAGELLE

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
CROTONE:
Cordaz 6; Ceccherini 6, Dussenne 5,5 (75' Trotta 6), Ferrari 5,5; Rosi 6, Capezzi 6, Crisetig 5,5, Mesbah 5,5 (55' Sampirisi 6); Tonev 6,5 (81' Nalini sv), Falcinelli 5, Acosty 6,5. A disp.: Festa, Viscovo, Claiton, Barberis, Martella, Sulijc, Nalini, Kotnik, Simy. All.: Nicola.
ROMA: Szczesny 6; Manolas 6, Fazio 6, Rudiger 6; Bruno Peres 5,5 (86' Mario Rui sv), Paredes 6, Strootman 6,5, Emerson 6,5; Nainggolan 7 (90' Perotti sv), Salah 6,5; Dzeko 6 (80' De Rossi sv). A disp.: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Grenier, El Shaarawy. All.: Spalletti.
MARCATORI: Nainggolan (R), Dzeko (R)


Si parla di