Sport

Empoli-Lazio 1-2 | Immobile e Keita: rimonta che profuma d'Europa

Partita divertente al Castellani con buon ritmo e diverse occasioni da rete. Krunic e Immobile nella ripresa vivacizzano il match. Nel finale Keita completa la rimonta

Immobile ha segnato il gol dell'uno a uno: foto Ansa

La Lazio vince 2 a 1 contro l'Empoli nell'anticipo della 25^ giornata di Serie A. La squadra di Simone Inzaghi crea tanto, ma sbaglia troppo. Nella ripresa i ritmi si abbassano e Rade Krunic porta avanti gli azzurri. Trenta secondi dopo Ciro Immobile pareggia i conti. Nel finale Keita Balde Diao completa la rimonta.

PRIMO TEMPO - Ritmi alti al Castellani in avvio di gara. Al 7' cross di Pasqual e palla che arriva Pucciarelli bravissimo a coordinarsi ma poco preciso nella conclusione di mancino. Risponde subito la Lazio con Milinkovic e Immobile, ma i loro tiri sono poco precisi. Al 17' bella azione della Lazio con Immobile che converge e calcia: bravo Skorupski.

La squadra di Inzaghi gioca bene ma fatica a pungere. Grande azione della Lazio al 29'. Cross basso in area di Milinkovic: Parolo devia col sinistro, Costa tocca il pallone e spedisce di un nulla alla sinistra di Skorupski. Al 32' ci prova Biglia dai 30 metri: palla alta. Al 35' è ancora Milinkovic a pescare Immobile che si libera e calcia: bravissimo Skorupski. 

Al 39' altra occasione per i biancocelesti. Stavolta per Felipe Anderson. Ancora attento Skorupski. Al 42' tocca a Parolo ma Skorupski vola ancora e gli dice di no. Inzaghi, dalla panchina, si dispera per le occasioni mancate. 

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa la prima chance è per l'Empoli che va al tiro con El Kaddouri, debole e facile per Strakosha. Biglia reagisce 100 secondi dopo con un tiro da 40 metri ma la traiettoria si alza troppo. Al 56' colpo di testa di Milinkovic con Skorupski che respinge alla meno peggio. Inzaghi, però, vuole qualcosa in più e cambia: fuori Milinkovic e dentro Keita. 

Al 67' Krunic, a sorpresa, fa 1 a 0. Pasqual porta palla sulla sinistra, poi appoggia sulla trequarti a Krunic. Grandissima botta dalla lunga distanza per il centrocampista empolese, che fa un gol pazzesco mettendo la palla nel sette. Passano pochi secondi ed è già 1-1. Tiro da fuori, deviazione di Krunic che impenna la sfera. In area Immobile prende posizione su Bellusci e lo anticipa con un tocco di controbalzo a battere il portiere.

Al minuto 80 Keita ribalta tutto. Felipe Anderson riceve sulla destra. Cross ribattuto, la sfera arriva a Keita che colpisce di destro: deviazione di Costa, palla sotto la traversa e infine in rete. Beffato Skorupski. E' la rete della vittoria. La Lazio espugna il Castellani e continua la rincorsa all'Europa League. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
EMPOLI (4-3-1-2):
Skorupski 6,5 Laurini 6 (76' Veseli 6), Bellusci 5, Costa 5, Pasqual 5,5; Krunic 5,5, Diousse 6, Croce 6 (74' José Mauri 6); El Kaddouri 6; Pucciarelli 6, Maccarone 5,5 (72' Thiam 6). A disp. Pelagotti, Pugliesi, Dimarco, Cosic, Zambelli, Barba, Buchel, Zajc. All. Martusciello. 
LAZIO (4-3-3): Strakosha 6; Basta 6 (85' Bastos sv), Wallace 6, Hoedt 6, Radu 6,5 (80' Djordjevic 6); Parolo 6, Biglia 6,5, Milinkovic 6 (58' Keita 7); Felipe Anderson 6,5, Immobile 6,5, Lulic 6,5. A disp. Borrelli, Vargic, Patric, de Vrij, Lukaku, Murgia, Abukar, Crecco, Tounkara. All. Inzaghi.
MARCATORI: Krunic (E), Immobile (L), Keita (L)
AMMMONITI: Costa (E), Biglia (L), Diousse (E)


Si parla di