Sport

Esercito-Figh Futura Roma: l'Rk Gen-I Zagorje passa sul 26-18

Si è aperto a Zagorje ob Savi il cammino della Esercito-FIGH Futura Roma nella Top League, il massimo campionato femminile in Slovenia

Si è aperto a Zagorje ob Savi il cammino della Esercito-FIGH Futura Roma nella Top League, il massimo campionato femminile in Slovenia.

Le ragazze del team Federale hanno affrontato, all'esordio, le vice-campioni nazionali dell'RK GEN-I Zagorje alla Športna dvorana Zagorje. Qui le padroni di casa hanno fatto valere tutta la loro esperienza, vincendo con il risultato di 26-18, con Ganga e compagne che hanno però offerto una prestazione positiva contro le forti avversarie slovene.

Lo dice l'andamento del match. Poche reti all'avvio: la prima rete è dello Zagorje e giunge al 6', con l'immediato pareggio firmato Christina Gheorghe. Al 12' vantaggio per Futura (2-3), nuovamente con Gheorghe a segno. Il primo timeout richiesto dal tecnico Marco Trespidi arriva al 13', con le squadre in parità. Tre minuti più tardi l'RK Zagorje si porta avanti sul 5-3. Irene Fanton accorcia, ma tra il 18' e il 24' le slovene riescono a piazzare un break importante: da 5-4 a 12-5 al 24', nel mezzo l'infortunio del pivot Angela Cappellaro. Il primo tempo si chiude sul 13-7 in favore delle padroni di casa.

Nella ripresa, anche grazie all'apporto di Ganga, il team federale riesce a recuperare uno svantaggio di otto reti (20-12) ed a portarsi sino al -5. Solo alcuni errori dai sei metri negli ultimi 3' permettono alle vice-campioni di Slovenia di chiudere con otto reti di vantaggio la contesa, sul 26-18.

Una gara intensa e combattuta, "la dimostrazione che qui nessuno ci regalerà niente", commenta il tecnico Marco Trespidi a fine match. "Qui troveremo squadre che ci affronteranno come fosse sempre una finale ed è questo ciò che cercavamo. Il giudizio sulla partita è ovviamente positivo: la squadra c'è ed è presente. L'infortunio di Cappellaro nel primo tempo si è fatto sentire, sia in attacco che in difesa, ed abbiamo giocato con Bianca Del Balzo, 16 anni, per tutto il resto della partita". Per il tecnico di Futura da rivedere la prestazione delle ali, "bene la batteria dei terzini e Sabrina Porini in porta ha dimostrato di essere ancora tra i migliori portieri d'Italia".

Hanno assistito al match alla Športna dvorana Zagorje anche Michael Niederwieser, tecnico dello staff delle Nazionali femminili, e l'austriaco Wolfgang Pollany. Quest'ultimo, lettore e delegato IHF/EHF, rientrerà con la squadra in Italia per un camp di allenamento della durata di una settimana al Centro Sportivo Olimpico della Cecchignola, come previsto nell'ambito dei protocolli che riguardano la Esercito-FIGH Futura Roma durante la stagione attuale.

    RK GEN-I Zagorje - Esercito-FIGH Futura Roma 26-18 (p.t. 13-7)
    Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Porini, Lenardon 1, Pocaterra 2, Guerra, Costa 2, Dalla Costa 1, Fanton 4, Niederwieser, Gheorghe 4, Ganga 4, Serafini, Cappellaro, Del Balzo. All: Marco Trespidi
    Arbitri: Nenad Kristic - Peter Ljubic
    Delegato: Bojan Jug


Si parla di