Sport

Frosinone-Roma 2-3 | La zampata di Dzeko: evitata la figuraccia al 95'

Ciano sblocca la gara a sorpresa. Dzeko e Pellegrini la ribaltano poco dopo. Pinamonti pareggia nel finale ma Dzeko fa 3 a 2

FOTO ANSA/FEDERICO PROIETTI

La Roma vince 3 a 2 contro il Frosinone nell'anticipo della 25^ giornata di Serie A. L'approccio romanista è pessimo e i ciociari passano subito. Dopo 6 minuti pasticcio clamoroso da parte di Nzonzi, che regala il pallone a Ciano: il numero 28 calcia dalla distanza sul palo di Olsen che tocca a mano aperta e il pallone poi carambola in rete. La squadra ospite, stordita, barcolla e rischia il doppio svantaggio. 

A dare la scossa, allora, è El Shaarawy che con un tiro impegna Sportiello e dà la scossa. Al 31' la Roma pareggia: Goldaniga si addormenta e Dzeko prende palla e calcia: sfera sul palo e poi in rete. E' 1 a 1. Passano 100 secondi e arriva il raddoppio. Dzeko controlla di petto e allarga per El Shaarawy che converge al centro e calcia. Sportiello tocca ma il pallone arriva sul secondo palo, il numero 7 si butta in scivolata e ribadisce in rete il 2 a 1.

200 partite da capitano per De Rossi

Nella ripresa la Roma amministra il vantaggio anche grazie agli inserimenti di Zaniolo, Cristante e Fazio (per un infortunio di Manolas). Nel finale il Frosinone prova il tutto per tutto e pareggia con Pinamonti. Il giovane scuola Inter serve Ciano, i tre difensori vanno tutti sul numero 28 che serve nuovamente il compagno, libero in area: controllo e tiro, il Frosinone pareggia. E' 2 a 2. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma e al 95' la Roma fa 3 a 2. Giocata in profondità di De Rossi che trova El Shaarawy: il numero 92 lascia rimbalzare e mette in mezzo il pallone per il bosniaco, che di pancia ribadisce in porta. Tre punti d'oro.

Il tabellino di Frosinone-Roma

Frosinone: Sportiello 6; Goldaniga 4, Salamon 6, Capuano 5; Zampano 6, Chibsah 6 (79' Trotta 6), Viviani 6, Cassata 5,5, Beghetto 6 (59' Molinaro 6); Ciano 7, Ciofani 5 (66'  Pinamonti 7). A disp.: Iacobucci, Marcianò, Brighenti, Kranjc, Verde, Gori, Sammarco, Valzania. All. Baroni
Roma: Olsen 5; Santon 6, Manolas 6 (78' Fazio 5,5), Marcano 5,5, Kolarov 5,5; Nzonzi 5 (65' Cristante 6), De Rossi 6; El Shaarawy 6,5, Pellegrini 7, Perotti 6 (65' Zaniolo 6); Dzeko 8. A disp.: Mirante, Fuzato, Manolas, Juan Jesus, Florenzi, Coric, Pastore, Kluivert. All. Di Francesco.
Marcatori: Ciano (F), 2 Dzeko (R), Pellegrini (R), Pinamonti (F)
Ammoniti: El Shaarawy (R), Cassata (F)

Le pagelle di Frosinone-Roma 

Olsen 5 - Lo svedese veniva da un buon momento di forma ma contro il Frosinone approccia malissimo alla partita e fa una papera sul gol di Ciano. Si riscatta poi con un paio di buone parate e nel finale salva la Roma su Trotta. 

Santon 6 - L'ex interista torna titolare dopo essere stato scalzato da Karsdorp e Florenzi. Duella contro Beghetto che, spesso, sale in avanti. 

Manolas 6 - Senza Fazio è lui l'indiscusso leader della difesa della Roma, ma anche lui soffre in avvio di gara. Aiuta Marcano contro lo stantuffo Ciofani e tiene a bada Ciano. 

Marcano 5,5 - Prende il posto di Fazio e non lo fa rimpiangere più di tanto. Impacciato nella fase di impostazione è bravo nelle palle aeree. Sul gol del 2 a 2 del Frosinone, però, è fuori posizione in maniera ingiustificata.

Kolarov 5 - Il serbo gioca sempre. E lo fa, anche questa sera, da centrocampista aggiunto. Zampano, però, quando attacca gli dà qualche grattacapo. Sbaglia posizione in occasione del gol di Pinamonti, malissimo. 

Nzonzi 5 - Senza Cristante e con De Rossi dovrebbe essere più sicuro ma così non è. Non è tecnico, e tutti i suoi limiti si vedono nel gol di Ciano. Non si possono sbagliare quei passaggi.  

De Rossi 6 - Anche centrocampista di Ostia ha colpe sul gol dell'uno a zero del Frosinone. Poi, però, migliora e amministra la fase di impostazione e aiuta in quella difensiva ma nel finale sbaglia posizione in occasione del gol di Pinamonti. Al 95', però, fa l'assist decisivo per Dzeko. 

El Shaarawy 6,5 - Il giocatore più prolifico della Roma gioca sulla corsia di sinistra e conferma il buon momento di forma. Sua la prima occasione romanista, e suo anche l'assist del raddoppio romanista. 

Pellegrini 7 - Senza Zaniolo torna nel ruolo di trequartista che lo ha consacrato in questa stagione. E' lui a cucire il gioco tra il reparto offensivo e il centrocampo. Bravo a seguire l'azione che poi vale il 2 a 1 della Roma. 

Perotti 6 - Finalmente si rivede in campo, e anche dal primo minuto. Ha tanta ruggine da togliersi di dosso ma la tecnica, quella non si cancella. La prova è comunque positiva. Entra nella ripresa.  

Dzeko 8 - E' il punto di riferimento della fase offensiva della Roma. Sgomita contro Goldaniga e Salamon, dialoga con i compagni ed è nel vivo della manovra. E' lui, con grinta e fiuto del gol, a pareggiare la partita prima e a dare il là al gol del 2 a 1. Decisivo al quinto minuto di recupero con il gol vittoria. 

Zaniolo 6 - Entra nella ripresa al posto di Perotti. Si piazza largo con la licenza di accentrarsi e dialogare con Dzeko. Fa sempre il suo.

Cristante 6 - Anche lui viene gettato nella mischia al posto di un deludente Nzonzi. Si mette vicino a De Rossi e dà freschezza al centrocampo.

Fazio 5,5 - Entra nel finale, a freddo e senza riscaldamento, al posto dell'infortunato Manolas. Si piazza vicino a Marcano per fare a sportellate contro Trotta e Pinamonti, ma è in ritardo in occasione del 2 a 2 di Pinamonti. 

Di Francesco 6 - Fa rifiatare tanti giocatori anche perché la prossima partita è quella del derby contro la Lazio. Il ritorno in campo di Perotti aiuta l'imprevedibilità offensiva della Roma, ma la fase difensiva è molle e soffre tanto. I gol di Dzeko e Pellegrini lo tirano fuori da una palude. I suoi, poi, amministrano la partita ma non la chiudono e il Frosinone pareggia. Dzeko, nel recupero, lo salva.


Si parla di