Sport

Genoa-Roma 1-1 | El Shaarawy illude, Romero frena la corsa Champions. Mirante evita il peggio

La partita è vivace ma anche con tanti errori in fase di conclusione. Nel finale El Shaarawy rompe l'equilibrio ma Romero pareggia. Mirante pare un rigore a Sanabria

FOTO ANSA/SIMONE ARVEDA

La Roma pareggia 1 a 1 contro il Genoa nel match della 35^ giornata di Serie A. I giallorossi, dopo la vittoria dell'Atalanta contro la Lazio, sono chiamati a rispondere. E' però il Grifone a rendersi pericoloso, in avvio, due volte con Miguel Veloso. Al 19' Radu vola, si mette il mantello da Superman e con una grande parata salva su un colpo di testa a botta sicura di Fazio. 

La partita è piacevole ma Pellegrini (due volte), Kouamé e Romero difettano di mira e non riescono a sbloccare la contesa nel primo tempo. Al 58' iniziativa di Zaniolo che calcia ma Radu è ancora bravo. Ranieri, poco contento, allora cambia con Schick e Kluivert al posto di Zaniolo e Pellegrini. Prandelli, invece, risponde con l'ex laziale Pandev. 

Il risultato, però, cambia solo nel finale. Cross in area per Dzeko, spizzata del bosniaco sul secondo palo: El Shaarawy apre il piatto e di mancino sblocca la sfida: è 1 a 0. Patita finita? Macché. La Roma concede spazio a Romero: gran girata di testa, che spiazza anche Mirante, male in uscita: è 1 a 1.

Il tabellino di Genoa-Roma

Genoa (3-5-2): Radu 7; Biraschi 6, Romero 7, Zukanovic 6; Bessa 6, Lerager 5,5 (81' Sanabria 4), Radovanovic 5,5, Veloso 6,5, Criscito 6,5; Lapadula 6 (73' Pandev 6), Kouamé 6,5. Allenatore: Cesare Prandelli.
Roma (4-2-3-1): Mirante 6,5; Florenzi 6,5 (88' Karsdorp sv), Manolas 5, Fazio 6, Kolarov 6; Cristante 5,5, Nzonzi 5,5; Zaniolo 5,5 (70' Kluivert 6,5), Pellegrini 5,5 (66' Schick 5,5), El Shaarawy 7 (81' Pastore sv); Dzeko 6,5. Allenatore: Claudio Ranieri.
Marcatori: El Shaarawy (R), Romero (G)
Ammoniti: Zaniolo (R) 

Le pagelle di Genoa-Roma 

Mirante 6,5 - Ancora preferito a Olsen, è bravo a respingere un paio di insidie portate da Veloso e Lapadula. Malissimo, però, nell'uscita del pari del Genoa e in quella del calcio di rigore. Si fa perdonare, però, parando il rigore a Sanabria. 

Florenzi 6,5 - Supportato da Zaniolo ha il compito di limitare le sgroppare di Criscito. Va però in apnea quando Kouamé, senza palla, gli va alle spalle. Lui però non demorde e attacca bene l'area avversaria. 

Manolas 5 - Ranieri gli affida il compito di sgomitare con Lapadula, sempre cliente fastidioso e lui va in difficoltà, soprattutto in avvio. Molto meglio nella ripresa quando lotta e fa il suo ma nel finale dorme sull'uno a uno di Romero. 

Fazio 6 - E' sicuramente migliorato nell'ultimo mese e mezzo. Sempre attento sulle palle alte, va invece in apnea quando Kouamé scappa via in velocità. Anche lui ha colpe sull'uno a uno del Genoa.

Kolarov 6 - Sempre utile. Il serbo gioca da centrocampista aggiunto e quando si trova negli ultimi 20 metri mostra tutta la sua pericolosità. 

Cristante 5,5 - Il campo in cattive condizioni lo mette in difficoltà in avvio e il suo è un primo tempo difficile. Lui però si adatta e non alza bandiera bianca.

Nzonzi 5,5 - Il francese fa da schermo alla difesa della Roma, aiuta i compagni nelle palle aeree ma quando è chiamato ad impostare mostra sempre i suoi limiti. Molle sul gol di Romero.

Zaniolo 5,5 - Ranieri recupera il talento giallorosso e lo piazza a sinistra, davanti a Florenzi. Bella la sfida con Criscito ma è meno dinamico rispetto a due mesi fa. Nella ripresa migliora ma Ranieri lo toglie.

Pellegrini 5,5 - L'ex Sassuolo ha il doppio compito di cucire il gioco offensivo e quello di limitare la fase di impostazione di Radovanovic. Si muove tanto ma nel primo tempo spreca due grandi occasioni da gol. Esce  nel secondo tempo. 

El Shaarawy 7 - Il Faraone è l'uomo più in forma della Roma. Sempre molto positiva la catena mancina che mette in piedi con Kolarov. Fa tanto lavoro sporco, soprattutto nel primo tempo. Nel finale, poi, grazie ad una sua zampata la Roma passa. 

Dzeko 6,5 - Si muove molto e partecipa alle azioni con El Shaarawy. Gioca quasi da trequartista, favorendo gli inserimenti dei compagni. Nel finale la sua sponda per El Shaarawy è decisiva. Bello il duello fisico contro Romero.  

Schick 5 - Nel momento più difficile della stagione, Ranieri lo getta nella mischia al posto di Pellegrini. Si mette così a fare l'attaccante, vicino a Dzeko. Molle sul gol di Romero.

Kluivert 6,5 - Come Schick ha il compito di cambiare il ritmo offensivo della Roma. Buoni i suoi sprazzi in velocità, temuti dai difensori liguri. Mette lo zampino nel gol di El Shaarawy. 

Ranieri 6 - Dopo la vittoria contro il Cagliari riporta in panchina Pastore e Kluivert, rilanciando Zaniolo. Il Genoa, ben messo in campo, complica la vita ai suoi ragazzi. Nella ripresa cambia con Schick e Kluivert per cercare la vittoria, ma nel finale i suoi sprecano tutto.


Si parla di