Sport

Atletica: torna il Golden Gala allo Stadio Olimpico

Il 26 Maggio 2011 il Golden Gala, dopo Dubai e Shanghai, farà tappa a Roma. Grande attesa per i 100 metri con Bolt e Powell. Sfida tra Di Martino e Vlasic per il salto in alto

Il 26 Maggio la Diamond League farà tappa a Roma, allo Stadio Olimpico. La capitale italiana è la terza città che ospiterà le competizioni di atletica dopo Doha e Shanghai: la Diamond League infatti è partita da Doha il 6 Maggio e terminerà a Bruxelles il 16 Settembre.

Numerose le discipline coinvolte nel Compeed Golden Gala: dal lancio del disco al salto in lungo, dal salto con l'asta al lancio del giavellotto, senza contare le gare dei 100, 200 e 400 metri.

Tutti gli occhi sono puntati sulla corsa dei 100 metri uomini, dove Usain Bolt dovrà vedersela con il rivale di sempre Asafa Powell.
Con loro sui blocchi di partenza sarà schierato il giovane francese Christophe Lemaître, tricampione europeo (100-200-4x100) e primo sprinter bianco sotto il muro dei 10 secondi nella gara regina dei 100 metri.

Altro duello sarà quello del salto in alto donne tra la primatista nazionale Antonietta Di Martino e l'iridata Blanka Vlasic. Su 31 precedenti, in 25 occasioni è stata la Vlasic ad avere la meglio. Il principale trionfo della Di Martino risale al 2009 quando, proprio al Golden Gala, superò i 2 metri e la sua rivale.  
La campionessa italiana torna in pedana allo Stadio Olimpico con al collo l'oro dei Campionati Europei Indoor di Parigi, conquistato al termine di un inverno che in sala l'ha vista volare a quota 2,04. Tra le rivali annunciate della campana, figurano al momento la svedese, argento continentale a Barcellona, Emma Green e la spagnola, vicecampionessa mondiale ed europea indoor, Ruth Beitia.

A proposito d'italiani, sulla pedana del triplo sarà, quindi, la volta di Fabrizio Donato, argento agli Euroindoor 2011 con il nuovo record italiano al coperto, 17,73.
Il finanziere dovrà fare i conti con l'olimpionico portoghese Nelson Evora, con l'iridato britannico Idowu, bronzo mondiale, Copello, lo svedese Olsson, oro olimpico ad Atene 2004 davanti al rumeno Oprea, altro protagonista della sfida del prossimo 26 maggio. Un altro italiano sulla pedana del triplo sarà il carabiniere Fabrizio Schembri.

Nell'asta Giuseppe Gibilisco incontrerà l'asso francese Renaud Lavillenie, campione europeo in carica e bronzo mondiale. Per quanto riguarda i 400 metri, invece, il campione italiano assoluto Marco Vistalli che proverà a dire la sua in una gara dove gli uomini da inseguire saranno l'iridato indoor Brown, il bronzo olimpico Neville e quello mondiale Quow.

Per i 200 metri, vedremo in gara Libania Grenot, di solito impegnata nel giro di pista di cui è primatista nazionale. Giro di pista invece che questa volta  vedrà cimenterarsi Marta Milani.  In programma anche la 4x100 con la prima sfida, dopo gli Europei di Barcellona, tra i quartetti di Italia e Francia.

Capitolo a parte per Andrew Howe, sulla strada del pieno recupero della forma. Il campione di salto in lungo si troverà ad affrontare i 200 metri, insieme allo statunitense Shawn Crawford e i britannici Christian Malcolm e Leon Baptiste. Un Compeed Golden gala quindi tutto da non perdere, di cui i biglietti sono già in vendita.

 

TUTTI I RISULTATI DELLE GARE

IL PROGRAMMA

I BIGLIETTI

BOLT: "SONO PRONTO PER ROMA"


Si parla di