Sport

La Roma ci crede: la tabella Scudetto per rimontare la Juve

Spalletti non molla e sogna l'impresa: "Finché c'è la matematica è nostro dovere provarci. Ora avremo delle partite molto difficili, dove dovremo lottare"

La Roma sogna l'impresa per rendere memorabile una stagione che, fino ad ora, ha solamente dato delusioni prima in Europa League poi in Coppa Italia. L'unico obiettivo rimasto è quello dello Scudetto. Così Luciano Spalletti, che per restare a Trigoria deve vincere, punta al sorpasso agli odiati rivali della Juventus.

I calcoli dei tifosi romanisti sono già iniziati. I campioni d'Italia hanno un vantaggio notevole, ma probabilmente, il campionato si deciderà nella 34esima e nella 35esima giornata. Naturalmente, tutto ciò che dovesse accadere a sorpresa, sarebbe tanto di guadagnato per la Roma.

Giornata 32 Roma-Atalanta e Pescara-Juventus: Dzeko e compagni dovranno approfittare dell’assenza tra i bergamaschi del Papu Gomez e portare i tre punti a casa, visto che, salvo sfaceli, i bianconeri passeggeranno in Abruzzo contro la squadra di Zeman. Una sfida difficile per la Roma che, comunque, dovrebbe portare a casa tre punti contro l'Atalanta apparsa in difficoltà con il Sassuolo domenica. Per sopperire all'assenza del Papu Gasperini dovrà inventarsi qualcosa.

Giornata 33 Pescara-Roma e Juventus-Genoa: La classifica potrebbe rimanere invariata con la Roma impegnata in casa con il Pescara e la Vecchia Signora che giocherà allo Juventus Stadium contro il Genoa. Attenzione però perché i rossoblu liguri, anche se non crisi, all'andata hanno dato una sonora lezione ai ragazzi di Massimiliano Allegri. La Roma spera.

Giornata 34 Roma-Lazio e Atalanta-Juventus: Potrebbe essere questa la svolta. In un senso o nell’altro. In programma il derby Roma-Lazio e bianconeri impegnati nella difficile trasferta di Bergamo. Qui colpi di scena in vista. I ragazzi di Luciano Spalletti vorranno cancellare l'umiliazione dell'eliminazione subita in Coppa Italia e vincere contro gli odiati cugini biancocelesti. La Juve, invece, dovrà impegnarsi molto contro gli orobici.

Giornata 35 Milan-Roma e Juventus-Torino: I giallorossi se la vedranno a Milano contro il Milan e la Juventus avrà il derby con il Torino. Altra giornata dove può succedere di tutto. Stavolta sarà la Juve ad affrontare la stracittadina contro il bomber Belotti e la banda di Mihajlovic. La Roma invece se la vedrà contro Suso e compagni che, verosimilmente, saranno con l'acqua alla gola per tentare di raggiungere in extremis un posto in Europa League.

Giornata 36 Roma-Juventus: Il grande giorno. Se il club di Trigoria dovesse accorciare le distante in queste partite appena citate, lo scontro diretto sarebbe da vivere col fiato sospeso. L'Olimpico, vista anche l'apertura delle curve e il ritorno allo stadio della Sud sarà al gran completo. Un inferno giallorosso per tentare l'impresa e portare a Roma quello Scudetto tanto sognato. I tifosi, Luciano Spalletti e i giocatori ci credono. 

Giornata 37 e Giornata 38, il finale: Difficilissimo, ma mai impossibile nel calcio, assistere a colpi di scena. Chievo-Roma e Juventus-Crotone. In teoria 3 punti per entrambe. La trentottesima vedrà impegnati i giallorossi in casa col Genoa e i bianconeri a Bologna. Insomma a meno che non ci siano clamorosi ribaltoni queste ultime due partite saranno poco più che amichevoli. L'unica squadra che avrà motivazioni potrebbe essere il Crotone, impegnato nella lotta salvezza. Il 28 maggio il campionato finirà. La Roma vuole lo Scuetto.


Si parla di